Il film Il castello di vetro del 2017 con Naomi Watts e Brie Larson è stato tratto da una storia vera. A ispirare gli sceneggiatori Destin Daniel Cretton e Andrew Lanham sono state le memorie pubblicate da Jeannette Walls nel libro uscito in Italia per Rizzoli nel 2005.
Il libro che narra la storia vera della donna, oggi giornalista e scrittrice, è stato per più di 250 settimane nell’elenco dei bestseller stilato dal New York Times. La Walls si focalizza soprattutto sulla sua complicatissima infanzia, vissuta al fianco di un padre alcolizzato e una madre invece decisamente instabile. Il racconto parte quando Jeannette aveva tre anni e si bruciò il braccio sinistro cucinandosi un hot dog e procurandosi una brutta ustione.
Torniamo però alla famiglia della scrittrice che era formata da papà Rex, disoccupato e alcolizzato, dalla mamma Rose Mary, artista con un diploma da insegnante, e altri due bambini. La famiglia se la passa in cattive acque dal punto di vista economico, decidono così di trasferirsi dal Nevada in Arizona dove ci sono dei terreni della madre di Rose Mary. L’eredità, inizialmente, permette alla coppia e ai loro tre figli di respirare, ma poi viene dilapidata rapidamente per gli eccessi proprio di Rex.
Il punto più drammatico Jeannette lo vive a dieci anni quando per il suo compleanno il padre le domanda cosa vorrebbe come regalo e lei risponde che “possa smettere di bere”. Rex decide così di legarsi al letto, ma riuscendo a resistere solo per poco tempo. La famiglia così si trasferisce in una nuova casa senza bagno, riscaldamento e con il continuo assedio di topi e serpenti. Proprio lì Rex vorrebbe costruire la casa dei suoi sogni il “castello di vetro”.
Jeannette a 13 anni decide di andare a lavorare col padre, ma tra una truffa e l’altra rischia di essere violentata e così lascia l’occupazione implorando la madre di lasciare il padre senza ottenere una risposta. La ragazza si trasferirà a New York per completare prima il liceo e tra grandi sacrifici riesce a ottenere grandi soddisfazioni. Anche i suoi fratelli si trasferiscono nella Grande Mela quando lì arrivano anche i genitori che però finiranno per abitare in edifici abbandonati.
Come detto, nel cast de Il castello di vetro ci sono Brie Larson che interpreta Jeannette Walls e Naomi Watts che è Rose Mary. Il ruolo di Rex invece è affidato a Woody Harrelson.