Bussano alla porta segna il ritorno di M. Night Shyamalan alle storie e all’estetica che ha permeato i suoi primi film. Il progetto è un home invasion in cui quattro persone invadono l’abitazione di una coppia con una figlia chiedendo loro di sacrificare uno dei tre per evitare l’apocalisse. Di seguito, spieghiamo come finisce il nuovo film diretto dal regista di Signs e di E venne il giorno.
Messi di fronte a tale scelta, i personaggi di Eric ed Andrew (la coppia protagonista) si interrogano sulla strada da seguire: la fede (come vorrebbe il primo?) oppure la razionalità (come preferirebbe il secondo?). Di fronte al suicidio di Leonard (uno dei quattro “invasori”) e a una serie di “segni” a cui crede di aver assistito, Eric compie la sua scelta. L’uomo, infatti, rivela al marito di credere che gli invasori siano i Quattro cavalieri dell’apocalisse e che abbiano scelto la loro famiglia perché un esempio di amore puro.
Confidando nel fatto di aver assistito alla manifestazione di una sorta di luce divina, Eric sostiene di aver “visto” il futuro di Andrew e di loro figlia adottiva, Wen. I due sopravvivranno, Wen sarà felice e avrà una vita di successo ed Andrew sarà lì per lei, sempre. Eric, così, convince il marito a sceglierlo come sacrificio in modo tale da poter salvare l’umanità dall’apocalisse.
Nel finale di Bussano alla porta, Andrew e Wen abbandonano l’abitazione, trovano l’automobile dei quattro invasori (che non fa altro che confermare tutto ciò che hanno raccontato loro) e prendono l’autostrada, scegliendo di recarsi a una tavola calda, dove incontrano una serie di avventori intenta a guardare le notizie in TV. A quanto pare, gli eventi apocalittici palesatisi durante le 24 ore precedenti stanno “retrocedendo”. Evidentemente, il coraggioso e amorevole sacrificio di Eric è servito a qualcosa e i Quattro cavalieri dell’apocalisse non mentivano.
Di ritorno all’automobile, Andrew accende la radio e mette Boogie Shoes di KC and the Sunshine Band, canzone che la famiglia ascoltava sempre con estrema gioia e felicità. I due sopravvissuti sono pronti a tornare al mondo con un approccio alla vita differente rispetto a quello di prima. In definitiva, quindi, Bussano alla porta non ha un twist finale che ribalta il punto di vista su quanto raccontato fino a quel momento ma presenta alcuni colpi di scena che punteggiano l’intero racconto e avvolgono lo spettatore in un’atmosfera di suspense.
M. Night Shyamalan, tra l’altro, ha deciso di non mantenersi fedele alla conclusione del romanzo di Paul G. Tremblay da cui il film è tratto ma di modificarne l’ossatura finale in modo tale da renderlo più vicino alle sue tematiche e al suo punto di vista sul mondo.