Sapevate qual è il pezzo più grande recuperato dal relitto del Titanic? Si tratta di una sezione della carena del transatlantico del peso di 15 tonnellate riportata alle luce nel 1998, dopo essere stata scoperta nel 1994. Oggi questo tesoro, soprannominato Big Piece, si trova in mostra al Luxor Hotel di Las Vegas insieme ad altre parti della collezione; una collezione composta da ben 5500 oggetti per un valore totale di 19 milioni di dollari.
Il Big Piece è una sezione di 15 tonnellate che apparteneva alla chiglia del Titanic e si trovava a dritta, sul lato destro della nave. I fori circolari più grandi che si possono vedere nella foto sono gli oblò delle cabine mentre, quelli più piccoli, erano posizionati in corrispondenza di un bagno. Adesso la vediamo arrugginita ma, all’epoca, questo pezzo del transatlantico era verniciato di bianco, giallo e nero. I bordi laceri, le piastre piegate e le travi contorte di questo grosso frammento di carena, inoltre, ci ricordano l’aspetto più violento e drammatico dell’affondamento del Titanic avvenuto nel 1912.
L’immenso oggetto ha richiesto ben due tentativi di recupero: scoperto durante una spedizione nel 1994, ha visto la luce solamente quattro anni più tardi, nel 1998. Attualmente, fa parte di una collezione in mostra al Luxor Hotel di Las Vegas che comprende 5500 pezzi del Titanic tra cui bagagli, porcellane, pentole e padelle, piastrelle del pavimento della sala fumatori di prima classe, una cornice della finestra del Verandah Café, una bottiglia di champagne non aperta con un’annata del 1900 e molto altro. Per un valore totale di 19 milioni di dollari.