Nel corso della sua vita Silvio Berlusconi ha posseduto molte ville e ha fatto grandi investimenti nell’immobiliare. Tra le sue proprietà più famose, in Italia, in Sardegna, a Roma e in Lombardia ma anche all’estero, la gente ricorda Villa San Martino ad Arcore o Villa Certosa, ma l’elenco è molto più numeroso di quanto si immagini. Nell’articolo a seguire parleremo anche di Palazzo Grazioli, perché è stata una delle residenze più celebri di Berlusconi, ma non fu una sua proprietà.
- Villa San Martino, Arcore
- Villa Belvedere, Macherio
- Villa Campari, Lesa
- Villa Certosa, Porto Rotondo
- Villa Tattilo, Porto Rotondo
- Villa Stephanie, Porto Rotondo
- Villa Due Palme, Lampedusa
- Villa Gernetto, Gerno
- Villa Sottocasa, Vimercate
- Villa Zeffirelli, Roma
- Villa Borletti, Milano
- Villa La Lampara, Cannes
- Villa Blue Horizon, Bermuda
- Ville ad Antigua, Caraibi
Villa San Martino ad Arcore, situata in Viale San Martino 36 comprende più di 100 stanze e un parco di 120 ettari. Il suo valore supererebbe i 250 milioni di euro. Fu realizzata dalla famiglia Casati Stampa nel XVIII secolo.
Villa Belvedere a Macherio (provincia di Monza – Brianza) detta anche Villa Visconti di Modrone è una villa settecentesca, ex residenza di Veronica Lario, la seconda moglie di Berlusconi..
Villa Campari a Lesa sul Lago Maggiore, in provincia di Novara, conta 30 stanze in stile liberty. La villa risalente alla fine dell’800 fu acquistata dal Cavaliere nel 2008 ed è nota anche come Villa Correnti. Fu fatta costruire infatti dal senatore Cesare Correnti e successivamente fu acquistata dalla famiglia Campari, gli imprenditori del Crodino.
Villa Certosa a Porto Rotondo si trova a Porto Rotondo, ma nei pressi di Punta Lada. La villa in Sardegna si estende su 4500 metri quadri, con 126 stanze e un parco di 120 ettari ed è stata la residenza estiva di Silvio Berlusconi, al centro di numerosi incontri con altre personalità (come Vladimir Putin, George W. Bush, Zapater, Tony Blair e altri). Nel 2021 era stata valutata per un valore di 259 milioni di euro.
La vicina Villa Stephanie appartiene sempre al premier, ma è riservata agli uomini della sua scorta.
Villa Tattilo, a Porto Rotondo è appartenuta ad Adelina Tattilo, l’editrice di riviste per adulti come Playmen e Le Ore. Fu un personaggio influente, amica di Bettino Craxi.
Villa Due Palme si trova a Lampedusa e affaccia su Cala Francese. Fu acquistata da Berlusconi nel 2011 per 2 milioni di euro. La villa consiste in 250 metri quadrati, otto stanze e un grande giardino. Dopo i lavori di ristrutturazione, il Cavaliere iniziò ad utilizzarla nel 2019.
Villa Gernetto, conosciuta anche come Villa Mellerio o Villa Somaglia si trova a Lesmo, una frazione di Gerno in provincia di Monza e Brianza. La villa del ‘700 eretta da Simone Cantoni si estende su 24mila metri quadri, con 60 camere da letto u acquistata negli anni 2000 per 34milioni di euro.
L’ala nord di Villa Sottocasa, situata nel centro storico di Vimercate, fu acquistata da Silvio Berlusconi per due milioni di euro, l’ala sud appartiene invece tuttora al comune di Vimercate. La villa fu costruita negli ultimi decenni del XVIII secolo, a partire dal 1865 divenne la residenza del cavaliere Luigi Ponti e di sua moglie, Elisabetta Sottocasa. Alla morte dei due coniugi la villa andò in eredità ai conti Sottocasa.
Villa Zeffirelli, detta anche Villa Grande, situata sull’Appia Antica a Roma, apparteneva al regista Franco Zeffirelli che nel 2001 la vendette a Berlusconi al prezzo di 3 milioni e 375 mila euro. Il regista versava in difficoltà economiche e il Cavaliere acquistò l’abitazione concedendo a Zeffirelli di viverci per il resto della sua vita.
Palazzo Grazioli, situato a via del Plebiscito a Roma è una delle residenze più famose di Berlusconi, anche se il Presidente vi soggiornò in affitto per 25 anni. Fu realizzato da Giacomo della Porta negli anni del ‘500, ma ha visto avvicendarsi numerosi proprietari ed è andato incontro a numerose modifiche e ristrutturazione. Si chiama Palazzo Grazioli perché fu acquistata dal commendatore e imprenditore Vincenzo Grazioli, che successivamente fu nominato Barone di Castelporziano. Il figlio di Grazioli poi sposò Caterina dei Duchi Lante Montefeltro della Rovere. Nel 1995 Giulio Grazioli Lante della Rovere concesse la proprietà in affitto a Berlusconi.
Così come Palazzo Grazioli, anche Villa Olivetta a Portofino è stata una delle residenze del Premier, che l’ha presa in fitto dalla Famiglia Trossi Fracassi. Berlusconi avrebbe voluto acquistare l’immobile esclusivo, collocato in una posizione mozzafiato, ma i proprietari hanno venduto a Dolce e Gabbana.
Villa La Lampara, costruita dal marchese George De Cueves, si trova in una delle zone più esclusive di Cannes e consiste in 500 metri quadrati di edificio che si estendono su un terreno di 2.500 metri quadrati. La precedente proprietaria era Antonia Costanzo, la ex moglie del fratello di Berlusconi, Paolo. Il Cavaliere la acquistò nel 2007 per 3,55 milioni di euro e nel 2022 è stata messa in vendita per 12 milioni di euro.
Villa Borletti si trova a via Rovani a Milano al civico 2, e come scrive Il Foglio, era stata progettata da Francesco Solmi per la famiglia Scotti Martignoni e successivamente rilevata nel 1917 da Senatore Borletti. I fratelli Borletti avevano dato vita alla Rinascente.
Villa Blu Horizon è situata a Tucker’s Town, nelle isole Bermuda ed è stata Nella stessa area Berlusconi avrebbe acquistato una seconda villa. In passato la proprietà è stata legata al nome di Marina Berlusconi, soprattutto in ambito processuale. Berlusconi possiede delle ville anche ad Antigua.
Nel 2008 si parlò anche di un possibile acquisto, da parte di Berlusconi, di una villa in Grecia, sull’isola di Symi.