Il segreto di una famiglia, film drammatico argentino del 2018, finisce con Eugenia e Mia insieme nello studio di una ginecologa: un ovulo fecondato di Eugenia è stato impiantato nell’utero di Mia. Le due sorelle, da sempre molto unite, ora saranno mamme insieme. Nell’ultima inquadratura del film, Mia appoggia la testa sul collo di Eugenia e, mentre l’inquadratura si sfoca progressivamente, le labbra delle due donne si avvicinano, fino a toccarsi, in quello che sembra un bacio appassionato.
Mia Montemayor vive con il padre Augusto e la madre Esmeralda in una gigantesca tenuta soprannominata La Quietud (la quiete): un giorno, nel corso di una deposizione giudiziaria presso lo studio di un procuratore, Augusto ha un grave ictus e viene ricoverato in ospedale; ad assisterlo arriva da Parigi Eugenia, la sorella di Mia; le due donne hanno un rapporto molto stretto, fatto di confidenze e intimità; Mia, che adora il padre e non sopporta, ricambiata, la madre, riceve dalla sorella la notizia di una gravidanza; alla villa intanto arriva Esteban, con cui Eugenia ha una relazione apparentemente segreta; l’uomo è il figlio di Nicanor Falbo, storico datore di lavoro di Augusto in un importante studio legale di Buenos Aires. Le tensioni serpeggianti in famiglia iniziano a bollire sotto la pentola quando Augusto, a causa di un secondo ictus, viene dimesso dall’ospedale; d’ora in poi l’uomo avrà bisogno di cure continue a domicilio. Per alleviare il peso della gravosa situazione, da Parigi arriva alla Quietud anche Vincent, marito di Eugenia. Ad accoglierlo all’aeroporto c’è però Mia; dopo i primi convenevoli, i due salgono sull’auto di lui e fanno l’amore. Intanto, gli screzi tra Mia ed Esmeralda si fanno sempre più evidenti, e a turbare ulteriormente la pace dell’anziana donna giunge la notifica di un atto giudiziario; di lì a pochi giorni, la la signora Montemayor dovrà presentarsi in tribunale come testimone a un processo. Sempre più inquieta, quella notte Esmeralda stacca il respiratore che tiene in vita Augusto.
La morte del patriarca scuote definitivamente i già fragili equilibri della famiglia; durante la veglia funebre, Esteban fa pressione su Eugenia; deve sapere se il figlio che porta in grembo è suo o di Vincent. Dall’altro lato, Mia è completamente piegata dal dolore, e dopo aver accusato Vincent di non averle rivelato nulla sulla gravidanza della sorella, chiede ad Eugenia di riaccompagnarla alla villa; durante il tragitto in auto, fra le due donne scoppia un alterco; Mia, infatti, esprime l’amore che prova per il padre con parole che la sorella ritiene inappropriate; Mia, allora, ferita, afferra di scatto il volante dalle mani della sorella, causando il ribaltamento dell’auto. Al risveglio in ospedale, dove le due donne sono state ricoverate in condizioni serie ma non gravi, Esmeralda, dopo aver accusato Mia di aver tentato il suicidio mettendo a rischio anche la vita della sorella, scopre per bocca del medico, che il bambino di Eugenia non esiste, e che la figlia ha sofferto di una gravidanza isterica. Dopo l’ennesima cena carica di tensioni, Esmeralda origlia Mia e Vincent che fanno l’amore mentre Eugenia è ancora ricoverata; al suo ritorno dall’ospedale, la madre cerca di avvisarla del tradimento del marito, dipingendo Mia come una poco di buono, ma Eugenia taglia corto e le intima di non intromettersi.
Il giorno dell’udienza, Esmeralda rivela al procuratore distrettuale i misfatti del marito, il quale, per conto di Nicanor, faceva firmare false procure immobiliari a dissidenti verso il regime militare, assicurandosi così la proprietà delle loro abitazioni. Esmeralda testimonia che ad estorcere le firme ai prigionieri, per conto di Nicanor, era proprio suo marito Augusto. Sconvolta da quelle che considera calunnie nei confronti del padre morto, Mia si scaglia contro la madre, insultandola; la donna, allora, le racconta di come Augusto la costringesse ad avere rapporti sessuali contro la sua volontà; Mia è frutto di una di queste violenze. Esmeralda confessa alla figlia di non essere mai riuscita ad amarla e sentirla sua. Mia, allora, decide, con l’aiuto di Esteban, di farla pagare alla madre; un dettagliato registro, conservato segretamente in una valigetta, rivela che ad estorcere le firme di concessione ai proprietari terrieri, non era Augusto, ma proprio Esmeralda; la donna viene quindi arrestata e portata in prigione, mentre le figlie osservano attonite la scena.
Eugenia, mentre sta per tornare a Parigi, ha allora un ultimo scontro con Mia, mentre le due vanno in auto verso l’aeroporto, si apre una discussione su Vincent; Mia, innamorata di lui sin da bambina, la accusa di averglielo rubato, scappando con lui in Francia; Eugenia, di contro, le rivela di aver sempre saputo della loro relazione, ma di non aver mai detto nulla a nessuno perché sapeva che per Mia stare con Vincent era fonte di felicità; Mia ribatte a sua volta di non aver mai chiesto a Vincent di lasciare la sorella, e che fare l’amore con lui era un modo per alleviare il senso di lontananza da Eugenia; a quel punto, Mia scoppia a piangere nelle braccia della sorella, confessandole quanto in realtà abbia bisogno di lei per non sentirsi sola. Con un salto temporale, ci troviamo nello studio di una ginecologa; la dottoressa conferma alle due donne che l’impianto dell’ovulo di Eugenia nell’utero di Mia è andato a buon fine, che la gravidanza sta procedendo, e che presto, saranno madri. Eugenia, dopo aver baciato la fronte della sorella, scaglia una raffica di baci sul suo addome, per poi appoggiare la sua fronte contro quella di Mia. Le labbra di Mia ed Eugenia si avvicinano sempre di più, mentre i volti delle due donne, iniziano a sfocarsi sempre di più, sino a diventare quasi indistinguibili. Le due macchie di colore iniziano a muoversi con ritmo lento e cadenzato, suggerendo un tenero bacio, mentre in sottofondo possiamo ascoltare la canzone Amor completo, già presente all’inizio del film, in una scena di intimità tra le due sorelle.
No, non c’è niente di meglio
Che assaggiare un primo bacio, e più di te
Vedo tanti colori e tutti i miei sensi
Esploderanno, tanto ti amo.
Come puoi sentire
Tante cose in così poco tempo, e non morire?
Puoi fare un grande nido nel mio universo
puoi fare quello che vuoi con me
Sento che mi hai amato
Come amo te
sdraiati accanto a me
Stanotte voglio vivere te
Cullami, annegami, schiacciami
Disarmami, mangiami, fumami
amore inquieto
amore lapidato
Amore completo
Ogni volta che io
Ti vedo e ti penso
Sento di fiorire
Ma essere così lontano
Non è facile che tu non sia qui
E puoi ancora farlo!
Cosa vuoi da me
Sento che mi hai amato
Come amo te!
Sdraiati accanto a me
Stanotte voglio vivere te
Cullami, annegami, schiacciami
Disarmami, mangiami, fumami
amore inquieto
amore lapidato
Amore completo
Il segreto di una famiglia, film del 2018 di Pablo Trapero, vede nel cast Bérénice Bejo (Eugenia), Martina Gusmàn (Mia), Graciela Borges (Esmeralda),Joaquin Furriel (Esteban), Édgar Ramírez (Vincent), e Isidoro Tolkachir (Augusto).