L’età consigliata ai bambini per vedere Una notte al museo è dagli 8 anni in su. La visione del film d’avventura con Ben Stiller è sconsigliata ai bambini di età inferiore ai 5 anni, mentre dai 5 agli 8 anni i bambini dovrebbero essere accompagnati da un adulto. In generale, alcuni temi come il divorzio, la perdita del lavoro, il furto, le scene intense e il linguaggio potrebbero renderlo inadatto ai più piccoli, ma è senz’altro un’ottima alternativa per i ragazzini che vogliono immergersi in questa storia di mistero e avventura ambientata in una cornice estremamente affascinante.
La trama stessa del film fa capire come il progetto sia pensato per famiglie: Larry Daley (Stiller) è un sognatore di buon cuore che crede di essere destinato al successo. Quando accetta un lavoro come guardia di sicurezza in un museo, iniziano ad accadere cose straordinarie: gladiatori, guerrieri, personaggi epici di ogni tipo cominciano a prendere vita. Per risolvere il caos, Larry chiede consiglio alla statua di cera del Presidente Teddy Roosevelt (Williams), che cercherà di aiutarlo a salvare il museo.
Una notte al museo è una commedia fantasy del 2006 diretto da Shawn Levy e scritto da Robert Ben Garant e Thomas Lennon. È basato sull’omonimo libro per bambini del 1993 dell’illustratore croato Milan Trenc. Il film ha un cast corale composto da Ben Stiller nel ruolo principale, Carla Gugino, Dick Van Dyke, Mickey Rooney, Bill Cobbs e Robin Williams. La 20th Century Fox ha distribuito il film il 22 dicembre 2006 e ha incassato 574,5 milioni di dollari in tutto il mondo, diventando il 5° film di maggior incasso del 2006, anche se ha ricevuto recensioni contrastanti dalla critica. Nonostante ciò, Una notte al museo è ormai considerato un classico tra i film per famiglie.