Per scrivere Il sapore del successo, e in particolare il personaggio di Adam Jones, lo sceneggiatore si è ispirato al noto chef britannico Gordon Ramsay con focus sulle sue partecipazioni a Masterchef Usa e Hell’s Kitchen, ma anche ad altri celebri chef. Tuttavia, per un ruolo così specifico, Bradley Cooper è stato aiutato da Marcus Wareing del ristorante Marcus, due stelle Michelin. Lo chef ha guidato l’attore all’interno della cucina anche per fargli acquisire una certa manualità in modo da rendere il film maggiormente credibile.
“Ho creato un personaggio che è una combinazione di tre personaggi che ho studiato: Marcus Wareing, Gordon Ramssey e Marco Pierre White” – ha detto Bradley Cooper – “I piccoli gesti che il mio personaggio fa sono dettagli che ho rubato da questi tre chef. Non era una cosa consapevole, a dirla tutta, però rivedendo il film, mi sono detto “Ah, sì, qui sembro lui… e qui lui. Per Il sapore del successo mi sono anche confrontato con Marco, Marcus, Gordon Ramsay e Clare Smith. Sono tutti chef stellati”
Gordon Ramsay è nato a Johnstone l’8 novembre del 1966 e dopo una lunga gavetta nel mondo della cucina è diventato anche un personaggio televisivo molto importante che ha rivoluzionato il modo di fare cucina sul piccolo schermo. Il personaggio costruito in televisione è esploso sui social network, diventando in breve tempo un idolo, ma anche l’oggetto di numerosi meme. Ovviamente nel film sono state inserite parti romanzate, non legate al personaggio realmente esistente.