Secondo la leggenda, il pesce remo sarebbe in grado di predire i terremoti e gli tsunami. Ovviamente non esistono evidenza scientifiche a riguardo, ma l’avvistamento di questo rarissimo esemplare di pesce nel mare di Taiwan rappresenta un cattivo presagio per la popolazione locale. L’animale è stato avvistato e immortalato dall’istruttore subacqueo Wang Cheng-ru durante un’immersione vicino alla costa; un fatto insolito (e considerato sventurato), considerando che il pesce remo, solitamente, vive ad almeno un chilometro di profondità.
Il pesce remo o re di aringhe (nome scientifico Regalecus glesne) è un pesce abissale di grandi dimensioni – può raggiungere gli 11 metri di lunghezza sebbene normalmente non superi i 3 – dell’ordine dei Lampridiformi. Il nome di questo animale prende spunto dalla sua particolare forma, molto simile al remo di una barca; ha infatti un corpo piuttosto allungato, con una lunga pinna dorsale e la pelle cosparsa di protuberanze. A renderlo ancora più peculiare è poi il suo modo di nuotare, in verticale, con il lungo asse perpendicolare alla superficie dell’oceano. Questo esemplare di pesce viene visto raramente, in quanto vive negli abissi, a migliaia di metri in profondità. Per questo, il suo avvistamento rappresenta un presagio di sventura – in particolare di terremoti e tsunami – in Asia.
Il pesce remo immortalato da Wang Cheng-ru al largo della costa nord-orientale di Taiwan sarà dunque risalito dalle profondità marine dove la sua specie è solita vivere. Nel video realizzato dal subacqueo possiamo vedere come questo particolare esemplare abbia due grosse cicatrici rotonde, probabilmente esito del morso di uno squalo. “Molti animali straordinari possono essere trovati al largo della costa nord-orientale di Taiwan e i panorami sott’acqua sono molto belli, ma è stato il mio primo incontro con un pesce remo gigante” ha dichiarato l’uomo, specificando che si trattava della prima volta in 15 anni di immersioni che osservava un pesce remo. Ovviamente, il fatto che questi grossi animali possano essere associati ad attività sismiche o ad altre calamità naturali non ha alcuna evidenza scientifica, ma si tratta solo di una leggenda nata dal folklore giapponese dove è conosciuto come Ryugu no Tsukai, o Messaggero del Palazzo del Dio del Mare.
Vero è che, poco dopo l’avvistamento del pesce a Taiwan, si è verificato un terremoto di magnitudo 7,2 nell’Alaska settentrionale; si tratta però di un fenomeno piuttosto frequente in quelle zone e l’allerta tsunami è rientrata immediatamente.