Modalità aereo, film commedia del 2019, finisce con Diego (Paolo Ruffini) che, dopo aver scongiurato la vendita della Gardini ai cinesi, la ricompra a prezzo ribassato, con l’aiuto di Ivano e Sabino , attraverso un suo conto offshore. I tre, diventati ormai migliori amici, passeranno a condividere la vita insieme; Diego inizierà una storia con Linda, mentre Ivano (Lillo) e Maria concepiranno un figlio in vitro grazie ai soldi di Diego. Nell’ultima scena del film, l’allegra brigata si ritrova a pranzo nella masseria di Sabino (Dino Abbrescia), e la voce narrante di Diego ci spiega che, sempre, prima dell’inizio di questi pasti, i cellulari vengono messi in modalità aereo, per assaporare meglio la gioia di stare insieme.
È Natale: Diego Gardini, arrogante e pomposo amministratore delegato di un’importante etichetta vinicola, è a Fiumicino per imbarcarsi su un volo verso Sidney, dove lo attende un’importante incontro di lavoro. L’uomo, divorziato e in pessimi rapporti con la moglie, vive nella suite di un albergo e non vede praticamente mai Luca, il figlio piccolo, che frequenta un collegio in Svizzera. Per una distrazione, Gardini smarrisce il proprio cellulare nel bagno dell’aeroporto; ad accorgersi per primi del furto sono due inservienti, Ivano e Sabino, che Diego aveva trattato in malo modo poco prima. Per vendicarsi del sopruso, i due uomini decidono di tenere per sé l’oggetto e fare la bella vita alle spalle del riccone. Diego, intanto, realizza l’accaduto quando l’aereo è già decollato; in preda al panico, chiede l’aiuto di una hostess, Linda, ma non c’è nulla da fare; dovrà atterrare a Sidney e poi riprendere il primo volo di ritorno per Roma. Ivano, intanto, cacciato di casa dalla moglie Maria dopo che questa ha scoperto la sua partecipazione a una festa con Sabrina Salerno, ripara nella suite di Diego insieme a Sabino.
Qui i due vengono sorpresi da Luca, e per non farsi scoprire, si dichiarano amici intimi del padre. Diego, atterrato a Sidney, è accolto da una situazione surreale; tutti lo guardano storto, lo insultano o, nel peggiore dei casi, lo picchiano; Sabino, infatti, ha scritto dei tweet offensivi e irrispettosi nei confronti degli australiani, e non solo, a nome di Diego, utilizzando il suo profilo. Gardini, ora, può chiedere aiuto solamente a Linda, che deve passare la notte in un albergo cittadino prima del volo di ritorno; fra i due nasce una simpatia, ma Diego resta freddo e distaccato, e la scintilla non scocca. Tornato a Roma, Diego si mette in contatto con Ivano per riavere il cellulare, ma scopre che qualcun altro lo ha preceduto; poche ore prima, infatti, era stato il cugino Lorenzo a farsi consegnare il dispositivo. Recatosi in azienda per dei chiarimenti, Diego scopre di essere stato sollevato dalla carica di CEO a causa delle sue esternazioni social; a prendere il suo posto sarà proprio Lorenzo che, stanco di fare da secondo violino, ha deciso di prendersi il palcoscenico.
Diego, dopo aver perso il posto in azienda, si ritrova anche senza casa, ma Sabino ha un’idea; andranno tutti a stare da lui a casa di sua madre. Lì, Diego scopre le vere intenzioni di Lorenzo; la Gardini Spa sta per essere venduta a una cordata cinese comandata dal signor Wang. Diego è disperato, ma Ivano gli propone un piano per averla vinta; rapirà Wang e i suoi all’aeroporto, mentre Sabino si presenterà alla sede della Gardini con dei sosia. Tutto va a monte quando Ivano preleva per errore una comitiva di imprenditori cinesi, in trattativa per l’acquisto della Lazio. Sabino e Diego, già arrivati alla sede dell’azienda, pensano a un piano alternativo. Diego distrae Veronica, dirigente della Gardini da sempre innamorata di lui, interprete designata coi cinesi, mentre Ivano prende il suo posto; al momento della firma dei contratti, Lorenzo riceve una telefonata; la Guardia di Finanza è in azienda per dei controlli urgenti. A quel punto, Sabino, fingendosi Lorenzo, si siede al tavolo delle trattative con Wang, che non sembra notare il differente aspetto dei due uomini.
Il piano è chiaro; Ivano farà di tutto per indispettire Wang che, offeso, se ne andrà senza firmare. La pazienza dell’imprenditore, però, è inscalfibile; insulti, battute e stereotipi razzisti non sembrano smuoverlo o irritarlo. Diego, intanto, ha clamorosamente fallito l’incontro amoroso con Veronica; la donna, umiliata, capisce che l’uomo non è andato fino in fondo perché è innamorato di un’altra donna, e comprendendo di essere stata ingannata, corre ad avvisare Lorenzo. A quel punto, rischiando il tutto per tutto, Sabino mostra il pene a Wang e gli chiede di fare altrettanto; la tradizione italica prevede che prima di firmare un contratto, ciascuno dei contraenti dimostri di avere gli attributi. Wang accetta, e a quel punto Sabino e Ivano, scoppiano a ridere, dileggiandolo per le dimensioni del suo organo sessuale.
Wang allora perde la proverbiale pazienza e se ne va infuriato, insultando il vero Lorenzo, che stava per corrergli incontro. L’accordo di vendita è saltato: Diego può finalmente uscire da dietro le quinte e rivelare a Lorenzo che c’è lui dietro a tutto; il cugino lo insulta, ma a turno Diego, Ivano e Sabino lo picchiano, lasciandolo a terra umiliato. Ora non resta che completare il piano; fingendosi operai vessati da Gardini, Sabino, Ivano e Maria vanno in televisione a raccontare le angherie subite; i finanzieri amici di Ivano avanzano addirittura sospetti di corruzione nei controlli ai prodotti; ora il valore dell’azienda è ai minimi storici e Diego può facilmente ricomprarla, a nome della madre di Sabino usando otto milioni di euro euro prelevati dai propri conti offshore alle Cayman.
La vita di Diego è di nuovo in piedi, ed è molto più ricca: ha guadagnato tanti nuovi amici o, come la definisce lui, una famiglia molto allargata; inoltre, ha deciso di dichiarare il suo amore a Linda, presentandosi su un volo appositamente prenotato, con una rosa rossa in mano; nel frattempo Maria ha perdonato Ivano, che le ha dedicato una serenata. Con un salto temporale vediamo tutta la brigata raccolta a casa di Sabino per un pranzo collettivo; Maria, grazie all’aiuto economico di Diego, si è potuta permettere la fecondazione in vitro ed è ora incinta. Tutti mangiano e chiacchierano felici, con i telefonini in rigorosa modalità aereo.
Modalità aereo è un film del 2019 di Fausto Brizzi con Pasquale “Lillo” Petrolo (Ivano), Paolo Ruffini (Diego), Dino Abbrescia (Sabino), Violante Placido (Linda), Caterina Guzzanti (Maria), Luca Vecchi (Lorenzo), e Veronika Logan (Veronica). Sabrina Salerno appare nel ruolo di se stessa in un breve cameo.