Sapete che a Lloret de Mar, in Spagna, c’è un ristorante che simula i terremoti da 7.8 magnitudo? Si chiama Disaster Cafè ed è stato a lungo al centro di una polemica sull’utilità di una tale trovata di marketing. Fatto sta però che sono molti, soprattutto i giovani, che vogliono provarlo per questa sua caratteristica.
Quello che è difficile da spiegare a parole è l’impatto che può avere un terremoto del genere, che in condizioni naturali potrebbe finire in tragedia. Ovviamente si tratta di scosse controllate in un locale costruito di proposito per vivere questo tipo di situazione, ma nonostante questo è stato a lungo al centro di una lunghissima querelle.
A guardarlo da fuori il Disaster Cafè sembra un locale come tanti altri, ma poi entrando si assistono a scene non adatte ai deboli di cuore. Quello che più stupisce è l’area giochi a forma di astronave aliena per i bambini nella quale si svolgono anche alcuni spettacolini, ignorando che forse vivere un’esperienza del genere per un bambino potrebbe essere più che traumatizzante.
Il ristorante dove si simulano terremoti è arredato come una caverna e i piatti sono fatti con materiali adatti a tollerare situazioni “sismiche”. Il video che circola in rete è davvero inquietante, voi provereste mai un’esperienza del genere?