Ariete è stata una delle giovani protagoniste del Festival di Sanremo 2023, la cantante è nata sul palco di X-Factor 2019 ed ha scelto in suo nome d’arte basandosi sul suo segno zodiacale, che è Ariete, per l’appunto. Arianna Del Giaccio, questo il suo, vero nome, è nata il 27 marzo 2002. Sul palco dell’Ariston ha portato il brano Mare di guai e si è piazzata al 14esimo posto della classifica finale.
Ariete e nata ad Anzio, suona il pianoforte dall’età di 8 anni ma anche altri strumenti. Ha partecipato a X-Factor 2019, quando aveva solo 17 anni, da quel momento la sua carriera ha iniziato a decollare. Nel 2021 il suo brano L’ultima notte ha avuto un’enorme risonanza quando è stato scelto come spot ufficiale Cornetto Algida 2021
Lo stesso brano ha fatto parte della colonna sonora della serie televisiva Summertime con Ludovico Tersigni, Alessandro Alba, Coco Rebecca Edogamhe e Summer Bennati. Oltre a questo pezzo, le sue canzoni più note sono Tatuaggi, 18 anni, Non ascoltare, Diecimila voci, Pillole.
Ariete, a proposito del suo nome d’arte, ha raccontato che stava per pubblicare su YouTube Quel bar, il suo primo pezzo ma le mancava il nome. “Per me il nome di un artista deve suonare bene dopo la frase ‘vado al concerto di…’ e Ariete, il mio segno zodiacale, ci stava“, ha raccontato.