Marianna Ricciardi è nata a Napoli il 13 gennaio 1994 ed è un medico impegnato in politica con il Movimento 5 Stelle. Nel 2023 ha fatto parlare di sé per la sua risposta a Piero Fassino, in merito al confronto tra il suo stipendio di parlamentare e quello di un medico.
@marianna_ricciardi La politica non perda il contatto con la realtà #sanitàpubblica #emergenza #emergenzaclimatica #salariominimo #redditodicittadinanza #perte #perteeee ♬ suono originale – Marianna Ricciardi
Ricciardi si è laureata con lode in medicina all’Università degli Studi Federico II diventando medico durante la pandemia da Coronavirus. La sua vita da politica è nata con un programma basato su contrasto agli sprechi e inefficenze in sanità. Nel 2022 alle elezioni politiche la Ricciardi è stata eletta deputata nel collegio plurinominale Campania 1 – 01. Nella XIX legislatura della Repubblica è entrata a far parte della 12ma Commissione Affari Sociali. Da medico ha partecipato anche in politica a diversi emendamenti per provare a estendere la prevenzione dell’Epatite C. La donna è molto interessata, vista la sua professione, alla sanità pubblica su cui si spende molto spesso in Parlamento.
A Piero Fassino, che aveva parlato del suo stipendio di 4.718 euro al mese come una “buona indennità ma non uno stipendio d’oro”, Marianna Ricciardi ha replicato: “Voglio mostrare qui il cedolino di un medico specializzando in medicina di emergenza e urgenza. Parliamo di circa 1650 euro al mese con cui deve fare notti, festivi e straordinari non pagati. Non ha il Tfr e non ha nemmeno la tredicesima. Quindi con questi deve addirittura pagarci le tasse universitarie”.