La scrittrice Carmen Mola viene considerata la Elena Ferrante spagnola, divenuta un vero mistero per la sua identità sta spopolando in tutto il mondo. Ma in realtà l’autrice de La bestia non esiste, perché dietro questo pseudonimo si cela il volto di tre uomini: Jorge Diaz Cortes, Agustin Martinez e Antonio Santos Mercero, che sono scrittori e sceneggiatori spagnoli.
Jorge Diaz Cortes è nato ad Alicante nel 1962, Agustin Martinez è nato a Lorca nel 1975, mentre Antonio Santos Mercero è nato a Madrid nel 1969. L’esordio di Carmen è arrivato nel 2018 quando ha pubblicato La sposa di sangue uscito l’anno dopo per Mondadori anche in Italia. Il libro era il primo capitolo di una trilogia completata da La red purpura (2019) e La nena (2020) ancora inediti da noi. Nel 2021 è arrivato il grande successo per il trio di Carmen Mola, grazie a La bestia, uscito nel nostro paese per Salani Editore e in grado di vincere il Premio Planeta con il montepremi di un milione di euro. Durante la consegna del premio gli autori hanno deciso di presentarsi al pubblico e farsi vedere per la prima volta. Fino a quel momento l’identità era rimasta velata, con molti che si chiedevano chi ci fosse dietro i romanzi
Dopo essersi palesati i tre autori che si nascondevano dietro a Carmen Mola non hanno pubblicato nuovi libri, ma in Italia esce il romanzo La Bestia che potrebbe essere seguito dagli altri due inediti.