Il film L’uomo che sussurrava ai cavalli finisce con la scelta di Annie: sebbene desideri rimanere con Tom al ranch, sa anche di appartenere alla città, proprio come la moglie di Tom. Annie, dunque, parte, allontanandosi dal ranch, mentre Tom la osserva dalla cima di una collina.
Precedentemente, Robert MacLean, padre di Grace e marito di Annie, si presenta inaspettatamente al ranch. Annie è sempre più combattuta tra i sentimenti per Tom e l’amore per la sua famiglia. Ben presto, con l’aiuto di Tom, Grace compie finalmente l’ultimo passo per guarire se stessa e Pilgrim: cavalcare di nuovo Pilgrim. Mentre i MacLean si preparano a lasciare il ranch, Robert dice ad Annie che sa di averla amata più di quanto lei abbia amato lui, e che non aveva importanza se avesse potuto essere un padre, un marito o un avvocato migliore, ma che aveva fatto tutto per l’amore che provava per lei. Lui sentiva di non aver bisogno di altro, sa che lei non è sicura di ciò che prova per lui e ora vuole che lei faccia una scelta e che non torni a casa finché non sarà sicura.
L’uomo che sussurrava ai cavalli (The Horse Whisperer) è un film drammatico americano del 1998 diretto e interpretato da Robert Redford, basato sul romanzo del 1995 L’uomo che sussurrava ai cavalli di Nicholas Evans. Redford interpreta il ruolo del protagonista, un addestratore di talento con un notevole dono per la comprensione dei cavalli, che viene assunto per aiutare un’adolescente ferita (interpretata da Scarlett Johansson) e il suo cavallo a rimettersi in salute dopo un tragico incidente. Il film è uscito il 15 maggio 1998. Ha ricevuto recensioni generalmente positive dalla critica e ha incassato quasi 187 milioni di dollari in tutto il mondo.