Il film La rivincita delle bionde finisce con Chutney che viene mandato in prigione e Warner chiede a Elle di riprenderlo con sé, visto che ha dimostrato di essere all’altezza. Lei lo rifiuta, rendendosi conto che è superficiale e una “testa di legno”. Tuttavia, lei e Vivian diventano migliori amiche, soprattutto dopo che Vivian scarica Warner. Elle tiene il discorso di laurea due anni dopo, mentre Warner si laurea senza lode, senza offerte di lavoro e senza fidanzata. Emmett ha aperto un proprio studio legale e frequenta Elle da due anni, con l’intenzione di chiederle di sposarlo più tardi quella sera.
La rivincita delle bionde è una rom-com americana del 2001 diretto da Robert Luketic, al suo debutto nella regia, e sceneggiato da Karen McCullah Lutz e Kirsten Smith a partire dall’omonimo romanzo del 2001 di Amanda Brown. Il film è interpretato da Reese Witherspoon, Luke Wilson, Selma Blair, Matthew Davis, Victor Garber e Jennifer Coolidge. La storia segue Elle Woods (Witherspoon), una ragazza di una sorellanza universitaria che tenta di riconquistare l’ex fidanzato Warner Huntington III (Davis) laureandosi in giurisprudenza alla Harvard Law School e, nel frattempo, superando gli stereotipi contro le bionde, trionfa come avvocato di successo.
Il film, uscito il 13 luglio 2001, è stato un successo di pubblico, incassando 141 milioni di dollari in tutto il mondo a fronte di un budget di 18 milioni di dollari, e ricevendo recensioni moderatamente positive da parte della critica, con elogi particolari per l’interpretazione della Witherspoon. Il film è stato nominato ai Golden Globe come miglior film: Musical o Commedia. La Witherspoon ha ricevuto una nomination ai Golden Globe come Miglior Attrice – Film Musicale o Commedia e agli MTV Movie Award 2002 per la Miglior Interpretazione Femminile. Il film ha ottenuto un seguito di culto.
Il successo al botteghino ha portato a una serie di film: un sequel del 2003, Legally Blonde 2: Red, White & Blonde, e uno spin-off diretto in DVD del 2009, Legally Blondes. Inoltre, Legally Blonde: The Musical ha debuttato il 23 gennaio 2007 a San Francisco e ha debuttato a New York al Palace Theatre di Broadway il 29 aprile 2007, con Laura Bell Bundy.