L’estate sta finendo, uscita nel 1985, è una memorabile hit estiva dei Righeira. Il significato della canzone è la presa di coscienza della fine di un amore estivo, che è durato il tempo di una vacanza e che probabilmente non avrà seguito. Ma è anche la consapevolezza della fine di un’epoca spensierata e complessa, al tempo stesso quella dell’adolescenza. Lo scenario, un po’ malinconico, è quello di una spiaggia ormai vuota. Il protagonista invece, è un ragazzo che probabilmente va incontro ai vent’anni.
L’estate sta finendo è una delle canzoni più famose dei Righeira, scritta da Stefano Rota e Stefano Righi con Carmelo La Bionda, ed ogni strofa è come una fotografia diversa dalla precedente. Un po’ come le foto che una volta, si mostravano agli amici, quando si tornava dalle vacanze. La prima immagine, evocativa, è quella di una spiaggia vuota. “Il solito rituale”, cioè la fine delle vacanze, gli ultimi giorni di agosto o i primi di settembre. Il cielo un po’ grigio, gli ombrelloni chiusi e un po’ di malinconia. Quest’anno però è diverso, perché il protagonista ripensa alla ragazza con la quale ha vissuto una storia d’amore estiva e che probabilmente è già ripartita. E la fine dell’estate ci trova anche un po’ diversi, forse più maturi ma non del tutto pronti a lasciare qualcosa nel passato. Anche l’adolescenza sta per finire e con essa la spensieratezza, i cambiamenti, le crisi. Anche i sogni stanno per prendere una forma diversa.
Il ritornello “La, languidi bri, brividi / Come il ghiaccio bruciano quando sto con te / Ba, ba, ba, baciami siamo due satelliti in orbita sul mar” è un’istantanea dell’estate passata con la ragazza in questione, come due satelliti sul mare, per dirla con termini più attuali, più di “tre metri sopra il cielo”, ma con un mood un po’ “spaziale”.
La strofa successiva ci porta già in città, dopo la fine delle vacanza. Qui la malinconia fa spazio ad un po’ di vittimismo, con il protagonista che sottolinea la sua singletudine e le poche speranze di trovare qualcuno. Lei invece, al suo ritorno a casa avrà sicuramente trovato qualcuno che la “consola” per la fine delle vacanze. Un’amore di cui resta solo una foto e tante istantanee.
La particolarità de L’estate sta finendo è che uscì prima dell’estate, ma era una canzone che parlava della fine dell’estate. Al Corriere Stefano Righi raccontò: “La casa discografica era preoccupata, temevano che la gente potesse prendere male questa incongruneza, ma un pezzo estivo non poteva uscire a settembre! Andò bene perché poi abbiamo vinto il Festivalbar”. Una preoccupazione infondata, perché il brano ebbe un grande successo e in classifica fu assediata solo da Into the Groove, una delle più belle canzoni di Madonna degli anni ’80.