Linneo, fedele cane guida della fiction Rai Blanca è, in realtà, una femmina di razza bulldog americano di cinque anni e di nome Fiona. Il suo padrone è Marco Straccia, un osteopata romano che ha adottato la cagnolona nel 2018. Oggi, la dolce Fiona dagli occhi di ghiaccio non è solo la mascotte di tutta la troupe della serie e dei telespettatori, ma anche compagna di giochi delle due gemelline di Straccia: “le bambine hanno un rapporto strettissimo con il cane. Vogliono sempre giocare con lei, le danno le crocchette, si addormentano accarezzandola“.
Come ha raccontato l’uomo a Tv Sorrisi e Canzoni, Fiona è stata adottata a Pasqua del 2018, “poco prima di andare a vivere con la mia compagna. Anche lei ha amato Fiona dal primo istante“. Ma come è approdata sul piccolo schermo? Straccia ha conosciuto in modo del tutto casuale l’addestratrice cinofila Carolina Basile, impegnata da anni nel far recitare cani ed altri animali in film e serie tv. Dopo aver interagito con Fiona, la Basile è rimasta molto colpita dalla sua intelligenza e pazienza, qualità indispensabili per la vita sul set. “Quello che noi volevamo raccontare non era solamente un cane che accompagna l’attrice quando cammina, ma è un essere senziente che è sempre al suo fianco. Mangia il gelato insieme a lei, le sta vicino quando piange, dorme nello stesso letto e l’aspetta sempre con fiducia. Linneo rappresenta secondo me quello che è il vero rapporto tra un umano e il suo cane. Loro ci ameranno e ci seguiranno incondizionatamente, ed è questa la magia di avere un cane al proprio fianco”, ha raccontata la stessa addestratrice.
“In due mesi ha dovuto imparare l’andatura lenta e rafforzare il rapporto con la protagonista. Le riprese (della prima stagione) poi si sono svolte da dicembre 2020 ad aprile 2021“. Quando la serie veniva girata a Roma, Fiona veniva prelevata dai suoi trainer, accompagnata sul set e riportata a casa la sera, proprio come una vera attrice. Se invece le riprese si svolgevano a Genova – dove la serie Blanca è ambientata – il suo padrone andava con lei.
Quando vede Fiona in televisione, Marco Straccia inevitabilmente si emoziona e che anche le sue bambine sono entusiaste: “Ogni volta che vedono Fiona nella fiction, storpiano il suo nome in Iuta e Fiuta perché non parlano ancora benissimo“.
Fiona-Linneo è una delle star indiscusse della Fiction Rai, nonché protagonista di alcune scene che hanno letteralmente commosso i telespettatori; come nella terza puntata della prima stagione, in cui la cagnolona rimane ferita in una sparatoria, lasciando i fan con il fiato sospeso. Fino a quando, sul lettino del veterinario, allunga una zampa verso la sua padrone. Uno dei momenti più emozionanti della serie, reso possibile grazie all’incredibile team di pet trainer e alla forte intesa – sul set e fuori – tra Fiona e l’attrice Maria Chiara Giannetta.