Choupette è la gatta più famosa del jet set, abituata a viaggiare su aerei privati e con un trasportino logato Louis Vitton. Come se non bastasse, poi, ha un cuoco personale ed una tata che si occupa a tempo pieno di lei. Tutti privilegi che nascono dall’essere stata il grande amore felino di Karl Lagerfeld, uno degli stilisti più grandi degli ultimi decenni e storico direttore artistico della maison Chanel.
Di razza birmana con un folto pelo bianco e profondi occhi azzurri, la micia è abituata da sempre ad una vita di privilegi che non sono certo terminati con la scomparsa di Lagerfeld, avvenuta il 19 aprile 2019. Lo stilista, infatti, aveva più volte dichiarato di voler lasciare la sua fortuna a Choupette ma la legge francese non permette a nessun tipo di animale di ereditare. Nonostante questo, però, la gatta non ha subito alcun rovescio di fortuna in seguito alla dipartita del suo “papà” umano.
Lagerfeld, infatti, ha aggirato il problema Lasciando ben 170 milioni di euro alla tata Françoise, che continua a garantire che la micia abbia una governante, una guardia del corpo, un medico, un cuoco che cucina per lei pietanze dedicate e un portavoce che ne cura l’immagine. Perché, in effetti, Choupette è anche una vera e propria star dei social. La gatta, infatti, vanta 132mila follower su Instagram e 45.300 su Twitter. Come la più accreditata delle influencer, dunque, si mostra durante le sue vacanza in montagna o in altri momenti di un’esistenza privilegiata.
Ma com’è nato il grande amore tra Karl Lagerfeld e Choupette? Tutto si deve al modello Baptiste Giabiconi che, dovendosi assentare per qualche settimana, chiese allo stilista di potergli affidare la sua gatta. Al ritorno, però, Karl si rifiutò di riconsegnarla, essendosi perdutamente innamorato della grazia e delle dolcezza di Choupette. Non è un caso, dunque, che dal quel momento la gatta è diventata il centro della vita di Lagerfeld, oltre che una sua fonte di d’ispirazione. Di lei diceva:
È una specie di Greta Garbo, fonte di ispirazione per l’eleganza. In lei c’è qualcosa di indimenticabile
Per questi motivi ha deciso, ad un certo punto di renderla famosa come una delle sue top model internazionali. Nel corso del tempo, infatti, Choupette non solo è stata immortalata più volte con lo stesso Lagerfeld, ma anche partecipato alle campagne di lancio di alcune collezioni della maison Chanel. Grazie all’attività di modella, dunque, è apparsa in un servizio fotografico a Parigi in braccio a Naomi Campbell. Ma anche insieme a Linda Evangelista a Gisele Bündchen. Nel 2013, poi, ha conquistato la copertina di Harper’s Bazaar UK insieme allo stesso Karl Lagerfeld.. Nel 2023, per finire, è stato l’unico animale formalmente invitato al Met Gala e a ricevere l’omaggio di un travestimento. Jared Leto, infatti, si è presentato sul red carpet dell’importante appuntamento, dedicato proprio a Karl Lagerfeld, con un look in perfetto stile Choupette. A questo punto, chi non vorrebbe essere nato gatto?