Il video di un grande squalo bianco che nuota accanto a dei surfisti, in California, su una spiaggia di San Onofre è diventato virale nelle ultime ore. Il filmato preso dall’alto, grazie ad un drone, suscita una certa impressione, sia per la stazza dell’animale che si muove sott’acqua, sia perché i surfisti continuano a svolgere le loro attività senza dimostrare agitazione.
Nel video si vede un grosso squalo che nuota tranquillamente, in mezzo ad un gruppo di surfisti, arrivando a sfiorarne due, in particolare. L’animale non sembra particolarmente interessato agli esseri umani e anche gli uomini, a loro volta, sembrano più interessati alle onde da cavalcare, che al “terrore dei mari”.
Il video è diventato rapidamente virale sui social proprio per la reazione dei surfisti. Va anche specificato che in quell’area degli Stati Uniti d’America, sebbene l’allarme sia sempre tenuto in considerazione, c’è un’abitudine ben diversa rispetto al nostro paese dove è molto più raro veder nuotare uno squalo di quelle dimensioni. Tuttavia, gli avvistamenti di squali in Italia, nel 2023, non mancano, ma per lo più si tratta di semplici verdesche.
L’Amministrazione nazionale per gli oceani e atmosfera, NOAA, ha voluto tranquillizzare i bagnanti specificando che gli squali raramente attaccano gli esseri umani, nonostante la loro reputazione, ingigantita anche da film come Lo Squalo, di Steven Spielberg.
Non risulta che l’episodio dello squalo a San Onofre in California abbia avuto conseguenze, al contrario di quanto è accaduto più volte nel Mar Rosso negli ultimi due anni.