Vi siete mai chiesti se i cinghiali mangiano le patate? A sorpresa la risposta è sì, perché questi mammiferi sono onnivori e dunque mangiano sia verdure e frutta che piccoli animali, come roditori. Addirittura la dieta di questi animali è per il 90% di origine vegetale e per il restante 10% di origine animale.
Altra cosa che non tutti sanno è che oggi il cinghiale, tra le sedici specie della famiglia dei Suidi, è anche oggetto di allevamento e dunque sappiamo qual è l’alimentazione a loro più congeniale. Ovviamente, va specificato, un cinghiale allo stato brado si comporta in maniera differente rispetto a uno d’allevamento anche perché, come è abbastanza banale capire, deve procacciarsi il cibo da solo.
A dimostrazione dell’alimentazione onnivora dei cinghiali c’è anche la dentizione mista e uno stomaco che è scarsamente specializzato con solamente due compartimenti che agiscono nella digestione. Interessante sottolineare che anche i cinghiali, proprio come l’essere umano, nei primi mesi di vita si cibano del latte materno, poi iniziano lo svezzamento attorno ai sei mesi.