Nessuno si aspetterebbe di vedere un pitone albino di tre metri a San Basilio, a Roma, eppure l’enorme rettile lungo tre metri è apparso nei dintorni di Via Fabriano e l’episodio è stato documentato un video che in poche ore è diventato virale sui social network.
Visualizza questo post su Instagram
Nel video si vede l’animale acciambellato a terra quando un uomo gli si avvicina chinandosi proprio nel momento in cui il serpente inizia a muoversi e a strisciare sull’asfalto rovente. L’esemplare con livrea gialla con bande bianche e gli occhi rossi, è una specie decisamente non autoctona e proprio per questo motivo è ancora più strano vederlo girare in città, anche se non è la prima volta che accade. Già nel 2011, come scrive il Corriere, un boa constrictor di due metri e mezzo era stato avvistato nel parco di Casal Lumbroso. Si ipotizza che sia stato abbandonato dal suo proprietario o che sia fuggito da un’abitazione.
Il pitone albino giallo (Malayopython reticulatus) come quello visto a San Basilio a Roma, è uno dei serpenti più lunghi e pesanti al mondo, può infatti raggiungere i 140 chilogrammi e la lunghezza di ben 9 metri. A causa della sua condizione, mal sopporta il sole e infatti si procaccia le sue prede dopo il tramonto. Si tratta di una mutazione genetica della variante reale dotata di recettori termosensibili che permettono di avvistare le proprie prede anche da lunga distanza. L’habitat di questo rettile sono le foreste pluviali e più in generale zone erbose che si trovano nei pressi di corsi d’acqua, proprio per questo appare ancor più strano vederlo nel bel mezzo delle vie di una città come Roma.