Il video di un enorme squalo bianco attaccato da un’orca, in Sudafrica, è diventato virale sui social. L’episodio, sfortunatamente ripreso a distanza, è stato documentato nelle acque di Mosselbay nel corso di una spedizione scientifica organizzata dal centro Studi Squali di Massa Marittima.
Non è la prima volta in cui un gruppo di studiosi riesce a documentare l’attacco di un’orca a squali bianchi. Primo Micarelli e la coordinatrice scientifica Francesca Romana Reiniero, del Centro Studi Squali, spiegano, come riportato da Il Piccolo: “Da bordo della barca del White Shark Afrika abbiamo fotografato e registrato tutte le fasi dell’attacco, elaborando una documentazione importante ai fini dello studio del comportamento delle orche”. Micarelli ha aggiunto: “Con la barca ci siamo avvicinati per osservare il comportamento anomalo del cetaceo e a poche centinaia di metri di distanza ci siamo trovati di fronte a un attacco dell’orca allo squalo, che non ha avuto possibilità di scampo”.
L’episodio dell’orca che ha attaccato lo squalo in Sudafrica ha incuriosito il pubblico dei social network. Peccato che il video non sia molto ravvicinato. Nel nostro Paese sarà difficile assistere ad uno spettacolo di questo tipo, gli avvistamenti di squali in Italia nel 2023, non mancano. Quest’anno, in particolare, gli avvistamenti si concentrano quasi tutti in Sicilia, e i numerosi video ripresi dai bagnanti sono decisamente ravvicinati ed emozionanti.