A Lipari è stato pescato un totano imperiale gigante del peso di oltre 8 chilogrammi. La pesca è stata effettuata al largo di Monte Rosa in una zona dove non sono insoliti episodi del genere, ma nonostante questo è impossibile non stupirsi a guardare le immagini che circolano sul web.
A effettuare questa straordinaria cattura, come si vede nel video di Gazzetta del sud, è stato Nunzio Profilio che non è nuovo a imprese del genere. Di recente infatti aveva catturato spatole di 4 chilogrammi oltre ad avvistare uno squalo di due quintali e lungo tre metri. Fu il padre Bartolo a trasmettere a Nunzio la passione per la pesca, portandolo con sé in lunghe escursioni in barca fin quando era piccolo.
Il fratello di Profilio, Giuseppe, era un pescatore che è scomparso in modo tragico ventiquattro anni fa durante una battuta di pesca al largo delle Isole Eolie. La barca di Giuseppe fu ritrovata al largo della Calabria con a bordo ancora il carico di pesce pescato. A oggi però il corpo dell’uomo non è mai stato ritrovato.
La famiglia Profilio ha portato avanti una vera e propria tradizione con Nunzio che si è tolto la grande soddisfazione di pescare un totano veramente immenso, basti pensare agli oltre 8 kg di peso. Va però specificato che i totani possono raggiungere anche il massimo di 15 kg di peso.