Il caldo record di questi giorni ci porta a parlare anche dell’aria condizionata in auto e di una multa da 223 a 444 euro legata all’utilizzo della stessa. Non molti sanno infatti che è vietato tenere accesa la refrigerazione durante la sosta del veicolo, mantenendo dunque anche questo acceso. Il motivo di questa norma è legato alla necessità di tutelare l’ambiente.
Il tutto in merito a questa specifica sanzione è scritto nel comma 7-bis dell’articolo 157 del codice della strada che specifica: “È fatto divieto di tenere il motore acceso durante la sosta del veicolo, allo scopo di mantenere in funzione l’impianto di condizionamento d’aria nell’autovettura stessa. Dalla violazione consegue una sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 223 a 444 euro”. La norma non prevede sanzione quando si è in marcia, ma se ci si ferma il motore deve essere spento e di conseguenza anche l’aria condizionata.
La multa per l’aria condizionata in auto è legata all’inquinamento, le automobili, soprattutto quelle datate, emettono grandissime quantità di CO2 e per questo quando non si è in marcia si deve evitare di tenere acceso il motore. La norma era già stata inserita nel codice della strada nel 2007 per essere poi aggiornata negli importi delle multe nel mese di aprile dei cinque anni dopo. In un’estate torrida come questa sono informazioni che sono sicuramente da tenere a mente per chi guida un’automobile.