Il Downburst è un fenomeno meteo rappresentato da una corrente d’aria molto violente ed estesa che vediamo verificarsi quando ci sono dei forti temporali. Un episodio molto difficile da prevedere per i meteorologi e nonostante in Italia non sia molto frequente, si è verificato di recente sul Lago di Garda.
Il termine Downburst si traduce letteralmente in italiano “scoppio” che di fatto ci fa capire un po’ l’evoluzione del fenomeno che rappresenta un’esplosione d’aria che scende a velocità elevata dalla nuvola di un temporale. Come riportato da Repubblica Guido Guidi, tenente colonnello dell’Aeronautica Militare e meteorologo, ha spiegato che il downburst è: “una raffica discendente che nasce da una nube temporalesca. Quando arriva a terra si propaga con vento forte in tutte le direzioni. Quando ha un’estensione di 3-4 chilometri invece si chiama microbust”.
Il meteorologo e climatologo del Cnr, Giulio Betti, ha spiegato sul Downburst: “Si tratta di un fenomeno abbastanza frequente quando c’è un temporale forte. Si verifica quando l’aria molto fredda che si trova nella parte alta di un cumulonembo precipita verso il basso. Appena tocca la superficie d’aria o dell’acqua, con tutto il suo peso e la sua densità inizia a irradiarsi in ogni direzione con raffiche anche di cento chilometri l’ora”.