I netturbini hanno salvato il Natale di una famiglia che ha buttato 2000 euro nella spazzatura per errore: il papà si era per sbaglio disfatto dei regali di compleanno e natale per la figlia di dieci anni, donati dai nonni e dallo zio. Le buste, colorate di verde e salmone, rischiavano di essere smaltite con la spazzatura. Gli operatori della nettezza urbana di Albosaggia, provincia di Sondrio, hanno dedicato ore a cercare tra i rifiuti e, fortunatamente, hanno recuperato entrambe le buste. Il padre, rendendosi conto dell’errore, ha seguito il camion della nettezza urbana fino al deposito di Cedrasco, chiedendo aiuto agli operatori.
La prima busta è stata ritrovata con 1500 euro, mentre la seconda è comparsa dopo un’attenta ricerca, contenente i restanti 500 euro. Un operatore, motivato dal desiderio di aiutare il padre della bambina, ha proseguito nella ricerca anche dopo il turno di lavoro, dimostrando impegno e dedizione. Il padre ha ringraziato l’azienda con una lettera, lodando la responsabilità, professionalità e onestà dei dipendenti, che hanno contribuito a garantire un Natale sereno per la sua famiglia.
Il responsabile della struttura ha coordinato le operazioni, scaricando il camion e dirigendo due netturbini, Michele Spini e Thomas Giorgini, nella ricerca tra i rifiuti. Dopo un po’, la prima busta con 1500 euro è stata trovata. Anche se le ricerche sono state interrotte al calare del buio, uno degli operatori, motivato dal desiderio di aiutare il padre, ha proseguito da solo e alla fine ha trovato la seconda busta con i rimanenti 500 euro.
Il padre, grato per il loro impegno, ha elogiato l’azienda in una lettera, sottolineando la responsabilità, la professionalità e l’onestà dimostrate dagli operatori, che hanno reso possibile un Natale sereno per la sua famiglia.