L’Albero di Robin Hood abbattuto in Inghilterra era un acero di monte (acer pseudoplatanus) famoso per essere stato immortalato nel film Robin Hood – Principe dei Ladri, interpretato da Kevin Costner. Il Sycamore Gap era il simbolo del paesaggio britannico lungo il Vallo di Adriano era amatissimo dagli inglesi ed è stato “deliberatamente abbattuto” da un ragazzo di 16 anni che è stato arrestato (ma immediatamente rilasciato su cauzione) dalla polizia del luogo con l’accusa di aver compiuto l’atto vandalico. Al momento, la comunità locale è sotto shock per aver perso “un punto di riferimento noto a livello globale”.
Il sovrintendente della polizia della Northumbria, Kevin Waring, ha dichiarato di aver provato “tristezza e rabbia” per quanto accaduto. Tanti abitanti della contea inglese del Northumberland al confine con la Scozia si sono recati sul posto per rendere omaggio all’albero secolare che ora giace lungo le rovine della fortificazione in pietra fatta costruire dall’imperatore romano.
Molti, anche sui social media si chiedono quale motivazione ci possa essere dietro un gesto che ha privato i locali e i turisti di un’icona del paesaggio britannico. Immerso, solitario, in una natura altrimenti priva di alberi e soggetto preferito delle fotografie dei visitatori del Parco Nazionale del Northumberland, il Sycamore Gap (pianta di quasi 200 anni) nel 2016 era stata eletta “Albero inglese dell’anno”.
Il troncone dell’albero aveva segni di vernice bianca e appariva tagliato di netto, forse con una motosega, hanno riferito alcuni giornalisti dell’Afp che hanno raggiunto il posto.