Il termine aperturista, in ambito politico, si riferisce ad una persona che si rende disponibile ad un’intesa con fazioni di orientamento opposto; la stessa parola però è stata utilizzata da Andrea Giambruno in un fuorionda, con una connotazione sessuale. In un video diffuso da Striscia la Notizia infatti, il giornalista in un fuorionda de il Diario del GIorno, si rivolge ad una donna e le chiede se è “aperturista” e disponibile a threesome con lui ed altre persone.
Nel fuorionda di Andrea Giambruno – il secondo, dopo un primo imbarazzante fuorionda che vedeva coinvolto il giornalista e la collega Viviana Guglielmi – il compagno di Giorgia Meloni, stravolge il significato del termine aperturista per inserirlo in un discorso dai forti contenuti sessuali. Nel filmato infatti si sente Giambruno che chiede con insistenza ad una donna se è fidanzata e se è disponibile a partecipare a dei threesome con lui e un’altra donna. Threesome di cui tutti a Mediaset sono a conoscenza – dice lui – e che sono praticamente obbligatori, se si vuole far parte del loro gruppo di lavoro. Ad un certo punto le chiede se è “aperturista”, cioè se ha una mentalità aperta e disponibilità per richieste sessuali di questo tipo. La donna, di cui non si conoscono le generalità, non sembra per niente divertita dalle battute di Giambruno e cerca di non dargli corda.
Il secondo fuorionda di Giambruno è ancora più esplicito del primo, nel quale sembrava che tentasse un approccio con la collega, ma senza far ricorso a termini così diretti e provocatori.
Tornando al significato originario del termine aperturista, si può riferire anche ad una linea di pensiero, oltre che ad una persona, quindi essere condivisa da più perone o da un partito. Ad esempio, Angela Merkel ha manifestato una politica aperturista nei confronti dell’immigrazione.