Banksy, lo street artist britannico di cui non si conosce la reale identità, è più attivo che mai. Negli ultimi giorni aveva “pubblicato” tre murales raffiguranti degli animali in tre zone diverse di Londra. L’installazione, se così la vogliamo chiamare, si è completata nelle ultime ore con il murale di un lupo che ulula alla Luna, posizionato su un’antenna parabolica a Peckham. Anche in questo caso l’opera è stata rivendicata dall’autore con un post su Instagram. Solo che a differenza delle altre tre, con una capra, due elefanti e tre scimmiette, questa è stata subito rubata.
Evidentemente attratto dalla possibilità di mettere le mani su un originale di Banksy, un uomo mascherato ha smontato l’antenna e con l’aiuto di un complice si è allontanato portando con sé il prezioso cimelio. Dallo stesso sito, però, avanzano l’ipotesi che il furto possa essere stato organizzato dallo stesso Banksy come ulteriore livello in questa sorta di happening.
Secondo quanto riferisce BBC, la serie di quello che viene definito il London Zoo si concluderà alla fine di questa settimana. Intanto, è ancora tutto da decifrare il significato di questi stencil. C’è chi parla di riflessione sulla crisi climatica. O addirittura collega le quattro opere alle violenti proteste xenofobe che hanno interessato diverse città inglesi negli ultimi giorni, dopo la morte di tre bambine in un centro estivo per mano di un ragazzo gallese nato da genitori ruandesi.
Difficile, però, dare un’interpretazione univoca a una creazione artistica. Intanto, le creazioni continuano. Proviamo ad aggiornarvi in tempo reale, ma Banksy è più veloce.
Il pellicano
Visualizza questo post su Instagram
Il gatto
Visualizza questo post su Instagram
I pesci
Visualizza questo post su Instagram
Il rinoceronte
Visualizza questo post su Instagram
Il gorilla
Visualizza questo post su Instagram
To be continued?