Benno Neumair è il figlio naturale di Laura Perselli e Peter Neumair, la coppia che è stata ritrovata nell’Adige, dove il ragazzo li ha gettati il 4 gennaio 2021 dopo averli uccisi. L’ipotesi che fosse adottato è stata sollevata dal diverso trattamento che, secondo molti amici intimi della famiglia, i due coniugi hanno sempre riservato a Benno, rispetto alla sorella Madè.
Ascoltando, in particolare, la testimonianza di Adriano Speciale, imprenditore agricolo e amico d’infanzia di Laura, questi trattavano il ragazzo come un figlio di serie B rispetto alla sorella. La coppia, infatti, sembra non accettare di avere due figli caratterialmente così diversi. Oltre a questo, poi, non danno molta importanza all’uso di anabolizzanti da parte di Benno.
Una descrizione che avvalla la dichiarazione rilasciata dal ragazzo durante il processo. Questo, infatti, ammette di non essersi mai sentito capito dai suoi genitori e di averli strangolati con un cordino da arrampicata perché li considerava dei falliti. L’epilogo tragico, comunque, si preannunciava già da qualche tempo. Benno, infatti, per mantenere il suo fisico atletico, aveva iniziato a fare un consumo pericoloso di anabolizzanti.
La sostanza, presa in dosi massicce, può causare un alterazione importante dal punto di vista neurologico e dell’umore. Benno, dunque, ha comunicato a mostrare dei segni di aggressività anche sul posto di lavoro, una scuola dove era supplente di matematica. Da molti colleghi, infatti, è considerato aggressivo e inaffidabile, capace di reazioni esagerate anche per futili motivi. Le stesse problematiche che, con molta, probabilità, sono alla base del doppio omicidio.
Per questo e per alcuni indizi ritrovati nella sua Volvo, dunque, il ragazzo è diventato immediatamente il principale sospettato dagli inquirenti. Così, dopo aver provato a difendersi per alcune settimane, crolla e confessa l’uccisione dei suoi genitori. Prima, però, arriva il ritrovamento del corpo della madre Laura il 6 febbraio 2021. Per quello di Peter, invece, si è dovuto attendere il 27 aprile.