La notizia della malattia di Re Carlo III sta facendo il giro del mondo sollevando diverse questioni riguardo la discendenza e, soprattutto, la possibilità di un’abdicazione. Alcuni degli interrogativi posti con maggior frequenza, però, riguardano la sorte di Camilla Parker Bowles e, in modo particolare, il suo ruolo di Regina Consorte. A dare una risposta piuttosto chiara a riguardo è Joe Little, caporedattore della rivista Majesty.
Secondo la sua interpretazione e le consuetudini reali, nel caso in cui William succedesse al padre
prima del tempo – sia in caso di morte che di problemi di salute – spetterebbe a lui limitare o amplificare il ruolo di Camilla. Dopo l’ascensione al trono, infatti, Kate assumerebbe il titolo di regina e, come madre del futuro monarca, vestirebbe un ruolo primario nella gerarchia familiare e, soprattutto, nel cuore dei sudditi. Per quanto
riguarda la Parker Bowles, invece, dovrebbe “accontentarsi” del ruolo di Regina madre o di Regina
vedova, nel caso di morte di Carlo III.
Per quanto riguarda la seconda opzione, il suo futuro sarebbe determinato dai desideri del re defunto e, soprattutto, dalla volontà del nuovo sovrano di esaudirli. Il che non vuol dire scomparire del tutto dal panorama monarchico ma, sicuramente, assumere un ruolo secondario rispetto a quello vestito in questo momento. Un cambiamento che potrebbe coinvolgere anche la sua residenza. Buckingham Palace, infatti, è storicamente l’abitazione della famiglia regnante. Questo vuol dire che Camilla verrebbe trasferita in una delle altre residenze reali.