Alejandra Silva, nata Alejandra María Silva García-Baquero, è la terza moglie di Richard Gere.
La coppia, che ha trentaquattro anni di differenza, si è sposata nel 2018, dopo essersi incontrata nel 2014 durante un soggiorno di Gere nell’hotel di famiglia di Alejandra a Positano.
Alejandra Silva è di origini spagnole e proviene da una famiglia influente. Suo padre, Ignacio Silva Botas, è stato vicepresidente del Real Madrid ed è un imprenditore di successo. Cresciuta a Madrid, ha frequentato alcune delle migliori scuole private ed è stata parte della cerchia d’élite della città. Prima di incontrare Gere, Silva è stata sposata con l’imprenditore americano Govind Friedland, da cui ha avuto un figlio, Albert, nato nel 2012.
Il matrimonio con Richard Gere è stato un punto di svolta nella sua vita. Dopo il loro incontro iniziale, Alejandra ha raccontato di essersi sentita subito legata all’attore, descritto come una persona straordinariamente empatica e impegnata. La coppia, che condivide anche l’appartenenza al buddismo, ha celebrato le nozze con una cerimonia intima e una successiva festa con monaci tibetani.
Alejandra è nota anche per il suo lavoro filantropico. Dirige la fondazione RAIS, che mira a eliminare l’emarginazione abitativa in Spagna. La donna ha persino sperimentato la vita in strada per comprendere meglio le difficoltà affrontate dai senzatetto. Questo impegno è uno dei punti in comune che ha rafforzato il legame con Gere, anch’egli profondamente coinvolto in attività umanitarie.
I due vivono una vita familiare riservata con i loro due figli, Alexander, nato nel 2019, e James, nato nel 2020. Insieme al figlio maggiore di Gere, Homer, avuto dal precedente matrimonio di Gere con Carey Lowell e ad Albert, formano una famiglia allargata e armoniosa. Recentemente, hanno deciso di trasferirsi in Spagna per permettere ai bambini di crescere immersi nella cultura e nella lingua della madre. Lo scorso settembre, in occasione del compleanno di Richar Gere, Silva gli ha dedicato un messaggio romantico su Instagram:
Dopo 11 anni meravigliosi insieme, sembra ancora il giorno in cui ci siamo incontrati per la prima volta. Il viaggio che abbiamo condiviso, la bellissima famiglia che abbiamo costruito e i ricordi che abbiamo creato sono più di quanto avrei mai potuto immaginare. Rendi la mia vita migliore in ogni modo e sono così grato di averti al mio fianco.
Brindiamo a molti altri anni di amore, risate e felicità insieme.
Con tutto il mio amore,
Ale
Visualizza questo post su Instagram
Alejandra è anche una presenza costante accanto a Richard durante eventi pubblici, come il Festival di Cannes 2024, dove nel 2024 hanno calcato il red carpet insieme al figlio maggiore di Gere, in occasione della presentazione del film di Paul Schrader, Oh Canada, I tradimenti, che arriverà nelle sale italiane il 16 gennaio 2025.