Free Park è l’appellativo con il quale è stato chiamato uno sconosciuto non ancora identificato che a Roma, da giugno 2023, imbratta con vernice spray la fiancata delle auto in sosta vietata, firmandole appunto con la scritta Free Park. Naturalmente la scritta in inglese è sbagliata, ma dovrebbe essere Free Parking, che significa Parcheggio libero. Per molti romani l’uomo (o donna che sia) è un giustiziere, per altri è un vandalo.
Le azioni notturne di Free Park finora si sono concentrate a Roma Est, tra Porta Furba e il Quadraro. La prima auto imbrattata da Free Park è stata un Suv bianco parcheggiato nel posto disabili, a Porta Furba, il 25 giugno 2023. La seconda è stata una Mazda Mx-30 blu metallizzato parcheggiata male, sempre in zona Porta Furba,
Sui social network Free Park è diventato una sorta di leggenda metropolitana con le immagini delle auto da lui imbrattate che sono diventate virali. Al momento però non ci sono informazioni che possano ricondurre alla sua identià. Armato di bomboletta spray nera, questo Zorro moderno firma le macchine che sono lasciate in sosta vietata, da marciapiedi a posti riservati ai disabili fino alle strisce pedonali. Inevitabile dirlo che è diventato un fenomeno social e poco importa se il suo inglese lascia a desiderare (una scritta addirittura riportava l’errore Fre Park, senza una e)
Incivile, incivilissimo. Ma più efficace di una multa, in mancanza di servizio rimozione… pic.twitter.com/Zz17QdOUUY
— Emme 🚲🌳 (@chiccoeri) June 25, 2023
Free Park è diventato un mistero e in molti stanno cercando di capire di chi si tratti. A leggere i commenti della gente però, quest’uomo è diventato una sorta di benefattore che contrasta il degrado di Roma spesso fatto anche di parcheggi in doppia fila e di totale mancanza di rispetto del codice della strada. Difficile scoprire ora se sapremo mai l’identità di questo uomo, o donna perché anche su questo ci si interroga, fatto sta che delle sue “gesta” se ne parlerà ancora a lungo.