Jonathan Jacob Meijer, nato nel 1982, è un musicista olandese che è stato soprannominato il donatore di sperma seriale. Pare infatti che l’uomo, biondo e con gli occhi azzurri, abbia contribuito alla nascita di oltre 500 bambini. Il caso in Olanda è stato analizzato dal tribunale che ha bloccato la sua possibilità di fare il donatore, scatenando moltissime polemiche. Oggi Meijer vive in Kenia e ha un canale su Youtube sul quale condivide la sua musica e video in cui parla di investimenti, gemme e cristalli e mangia interiora crude o beve latte appena munto.
Le motivazioni date dal tribunale, per quanto riguarda la sospensione alla donazione del soggetto, sono alquanto particolari. Si è parlato infatti di volontà di andare a evitare il rischio di incesto tra quelli che saranno i numerosissimi eredi del suo corredo genetico. Di professione musicista Jonathan è noto più per questa vicenda che ha fatto infuriare l’opinione pubblica considerando troppo permissive le politiche adottate dai Paesi Bassi sulla fecondazione assistita.
A portare in tribunale Meijer è stata la The Donorking, un’organizzazione impegnata in quella che è la tutela dei diritti dei bimbi nati con donazioni di sperma. A contribuire poi ad alzare la polemica è stata anche una donna divenuta madre di uno dei bambini arrivati tramite le stesse donazioni. La condanna da parte del tribunale ora rischia di far pagare all’uomo una multa di 100mila euro per ogni nuovo nato da qualsiasi sua altra donazione.
Jonathan Meijer ha di fatto violato le regole che si devono seguire all’interno delle cliniche in Olanda che dicono che un donatore può contribuire a un massimo di 25 nascite distribuite però in non oltre 12 famiglie.