Marylke Chang, di 58 anni, è la madre di Sacha Chang e moglie di Chainfa Chang. La donna vive ad Amsterdam e ha un altro figlio, fratello minore di Sacha. Marylke ha raggiunto Sacha in Italia, dopo che quest’ultimo è stato arrestato per aver ucciso il padre e un amico di famiglia, Lambertus Ter Horst, a Mondovì, Cuneo. La donna ha confermato che Sacha ha problemi psichiatrici e non si costituirà parte civile.
Sacha Chang, un giovane olandese di origini cinesi, è stato arrestato il 18 agosto 2023 con l’accusa di aver ucciso suo padre Chainfa e Bert, un medico olandese, loro amico di famiglia che ha una casa a Mondovì, Cuneo. Marylke è arrivata in Italia subito dopo l’arresto di Sacha e ha confermato ai carabinieri che il ragazzo soffre di problemi psichici ed è in cura presso un centro di Amsterdam. Come scrive il Corriere, la donna ha anche aggiunto che la sera prima dell’omicidio aveva sentito suo marito al telefono, il quale le aveva detto che il ragazzo era tranquillo. “Non so proprio cosa possa essere successo” – ha detto la donna. Nonostante Sacha abbia ucciso suo marito, Marylke ha cercato di fargli arrivare il proprio affetto, consapevole del fatto che ha dei problemi di salute. Si è informata se sarà possibile trasferire Sacha a Milano, per questioni logistiche più facilmente raggiungibile da Amsterdam, e vorrebbe farlo estradare in Olanda.
Il marito di Marylke, Chainfa era un maestro elementare ed un allenatore sportivo. Su Vanity Fair viene descritto come una persona espansiva, disponibile ad aiutare i giovani. Marylke invece viene descritta dal legale Luca Borsarelli come “una donna forte, coraggiosa” che è già tornata ad Amsterdam per recuperare la documentazione che attesterebbe le condizioni di salute di Sacha. Oltre ad occuparsi del figlio, la donna dovrà occuparsi anche del rientro della salma di suo marito in Olanda.
I vicini di casa di Lambertus Ter Horst hanno rivelato che l’uomo gli aveva spiegato che Sacha soffriva di un esaurimento nervoso. Sacha infatti aveva colpito i vicini, perché in un’occasione non era sceso dall’auto per salutare e in occasione di un pranzo tra amici, era rimasto chiuso in camera.