Maria Falcone, sorella di Giovanni Falcone, il magistrato ucciso dalla mafia nel 1992, è un’attivista ed insegnante impegnata nella creazione di progetti educativi finalizzati a contrastare la cultura mafiosa. Nata a Palermo il 30 aprile del 1936, Maria Falcone è la secondogenita dei tre figli avuti da Arturo Falcone e Luisa Bentivegna. Sua sorella maggiore, Anna Falcone, è nata nel 1934. Giovanni Falcone, il fratello minore, è nato invece nel ’39. Laureata in Giurisprudenza, ha insegnato diritto nelle scuole superiori prima di andare in pensione. Falcone è sposata e ha tre figli.
Subito dopo l’attentato di Capaci del 23 maggio 1992, dove assieme al fratello Giovanni perirono anche la moglie Francesca Morvillo e gli uomini della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro, Maria Falcone ha tenuto a battesimo la Fondazione Falcone. Un ente creato assieme a magistrati amici di Falcone, come Giuseppe e Piero Grasso, per educare le giovani generazioni alla cultura della legalità. L’idea nacque dalla lettura di un biglietto lasciato da un cittadino nel quartiere palermitano di Ballarò su cui era scritto «La mafia ha pensato di uccidere Giovanni Falcone, ma ha solo svegliato le coscienze».
Ogni anno, il 23 maggio, partecipa a iniziative commemorative, parlando in prima persona con adolescenti di ogni età del lavoro del magistrato antimafia. Tra i progetti più importanti curati dalla Fondazione Falcone, c’è l’Università per la Legalità. Una proposta, in collaborazione con gli atenei italiani, dedicata a studentesse e studenti che presentano lavori di vario genere dedicati alla lotta alla criminalità.
Inoltre, assieme all’Assemblea Regionale Siciliana, assegna ogni anno 15 borse di studio per neo laureati in Giurisprudenza. Ragazze e ragazzi che desiderano mettersi alla prova in questo difficile ambito.
Sposata e madre quattro figli, Maria Falcone è anche scrittrice. Ha infatti pubblicato una serie di romanzi dedicati al fratello Giovanni: Giovanni Falcone un eroe solo (2013), Carceri, lo spazio è finito (2013), Giovanni Falcone (2017), Giovanni Falcone. Le idee restano (2021).