Leonardo Brown, nato il 19 settembre 2002 e morto l’11 luglio 2023 è il ragazzo rimasto coinvolto in un incidente stradale a Viareggio il 4 luglio 2023, insieme alla sua fidanzata Emma Genovali, con cui stava dal 2022. Leonardo aveva una vita di impegni nello studio, nel lavoro, nello sport, nella politica e nella musica: ha studiato al liceo linguistico Giosuè Carducci. Nel 2020 ha provato a mettersi in gioco con la politica candidandosi al consiglio comunale in una lista a sostegno del sindaco Giorgio Del Ghingaro. Gioca attivamente a calcio e di recente aveva lavorato con i ragazzi del Lido di Camaiore e come cameriere in un ristorante a Pietrasanta. Sua madre Manuela Guidi Pardini ha rilasciato una nota per diffidare chiunque stia diffondendo immagini di Leonardo ed Emma dopo l’incidente.
Nonostante fosse giovanissimo, Leonardo Brown aveva una vita piena ed era un ragazzo molto benvoluto e conosciuto a Viareggio. Brown era diplomato al liceo linguistico, conosceva tre lingue, di cui l’inglese da madrelingua. Ha giocato a calcio per dodici anni, fino al 2019, nelle squadre AC Lido e AC Capezzano nel ruolo di portiere e al momento della sua scomparsa era allenatore dei piccoli portieri nell’Ac Lido di Camaiore, dei piccoli portieri. Nel 2020, poi è arrivato l’impegno in politica.
Con la sua fidanzata Emma Genovali Leonardo Brown condivideva la passione per la musica – lui in particolare suonava la chitarra e la batteria – e purtroppo anche il tragico destino che li ha travolti il giorno del loro incidente stradale, il 4 luglio 2023, a Viareggio, in Darsena, all’incrocio tra via dei Pescatori e via Giorgetti. I due ragazzi stavando andando al mare, erano in sella ad una bici elettrica a pedalata assistita e si sarebbero scontrati con uno scooter guidato da un uomo di 37 anni. Le dinamiche dell’incidente non sono ancora chiare, pare che nello scontro sia rimasto coinvolto un altro veicolo, forse un auto, che sarebbe andata via, ma questo è tutto da verificare. Le condizioni dei due ragazzi sono apparse fin da subito disperate. Lui, Leonardo, era in condizioni più complicate rispetto alla fidanzata, tanto che inizialmente si era sparsa la notizia del suo decesso (poi smentita). Dopo l’incidente è stato ricoverato nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale di Cisanello. Lo stesso reparto ospita la sua ragazza. Leonardo è morto l’11 luglio 2023. La famiglia ha autorizzato la donazione dei suoi organi.