Matteo Politi, nato a Venezia nel 1980, è un truffatore che per molti anni si è spacciato come chirurgo estetico, cambiando identità molte volte. Dopo aver lasciato le scuole superiori, Politi ha tentato una carriera in tv, come comparsa in programmi come Uomini e Donne. In seguito, rubando l’identità ad altre persone, o con nomi falsi, si è spacciato per chirurgo estetico e medico, pur avendo solo la terza media. Il 22 agosto 2023 è stato arrestato a Mestre, dove vive e lavora come inserviente in un hotel, e poi rilasciato con l’obbligo di firma, in attesa di una possibile estradazione in Romania.
Da giovane, Politi inizia gli studi all’Itis di Mestre, senza però portarli a termine. Tenta, senza successo, la carriera nel mondo del piccolo schermo, dove appare come comparsa in programmi come Ciao Darwin, Uomini e Donne e L’Arena, come conferma un suo cugino scrittore e giornalista, Fulvio Abbate. Successivamente, attraverso l’aiuto di un falsario, ruba l’identità di un suo quasi omonimo e apre uno studio di chirurgia estetica a Verona, in cui inizia a praticare iniezioni di botox e acido ialuronico. In Italia è riuscito a ingannare le strutture sanitarie di ben quattro diverse regioni, finendo per essere denunciato per esercizio abusivo della professione.
Ma Politi non si è fatto scoraggiare, e ha continuato il suo percorso abusivo in Romania, dove si presentò come chirurgo plastico sotto il falso nome di Matthew Mode e continuò a operare senza aver alcuna conoscenza medica di base, cimentandosi anche in interventi chirurgici veri e propri. Nel 2019, addirittura, alcune infermiere sollevarono dei dubbi in merito alle sue competenze quando, in occasione di un intervento di routine, come la sostituzione di una protesi mammaria, che sarebbe dovuta durare circa un’ora, Politi impiegò addirittura quattro ore.
Un vero e proprio truffatore di professione, con una storia degna di una sceneggiatura cinematografica, se si pensa che per oltre 15 anni ha operato in alcune delle più note cliniche ospedaliere sia nel Nord Italia che all’estero, spacciandosi per “chirurgo dei vip”. Come spiega il Corriere, Politi è stato arrestato tre volte: la prima nel 2010, a Verona, dove ha patteggiato 14 mesi per truffa con pena sospesa, dopo che una vigilessa, sua paziente, lo aveva denunciato dopo aver ricevuto un trattamento estetico sbagliato. Poi è stato arrestato una seconda volta nel 2019, in Romania, dove nel 2023 è stato condannato in via definitiva a 3 anni e 10 mesi. Dopo una lunga indagine, il falso medico 43enne è stato arrestato infine il 22 agosto 2023 a Mestre ad opera delle autorità romene, ma è stato poi rilasciato – con obbligo di firma – fino a quando, il 30 agosto non sarà deciso se dovrà essere estradato in Romania, paese che ha emesso un mandato di cattura internazionale nei suoi confronti.