Ryan Routh, 58 anni, residente alle Hawaii, è stato arrestato a West Palm Beach in Florida per un tentato attentato contro il candidato repubblicano alle presidenziali americane Donald Trump. Si tratta del secondo attentato sventato nei confronti dei tycoon, dopo quello dello scorso luglio.
Routh si è appostato tra i cespugli del campo di golf frequentato dal tycoon, che si trovava a 350 metri di distanza dall’uomo. Un agente dei servizi, insospettito da una canna di fucile che spuntava da un cespuglio, ha indirizzato dei colpi contro di lui. Routh ha provato a scappare, ma è stato poi bloccato dalle pattuglie.
Ryan Routh, che aveva con sé un fucile Ak-47 con binocolo e due zaini pieni di munizioni, ha studiato alla North Carolina Agricultural and Technical State University. Nel 2018 il trasferimento alle Hawaii dov’è stato protagonista di reati di piccola entità (possesso di droga, guida senza patente, revisione scaduta e guida di un veicolo senza assicurazione).
Nel 2002, si era barricato all’interno degli uffici della sua ditta. Alle Hawaii Routh possiede una società di costruzioni specializzata nella realizzazione di strutture per i senzatetto. Ha due figli, un maschio e una femmina. Raggiunto dai media, Oran, il figlio, ha spiegato: “È un uomo onesto e gran lavoratore. Non so quello che è accaduto in Florida: da quello che ho sentito non sembra la persona che io conosco“.
In queste ore, come avvenuto a suo tempo per il giovane Thomas Matthew Crooks, circolano le più disparate informazioni riguardanti Routh. Emerge però un tratto distintivo dalle varie notizie, ovvero una sua passione per i gruppi militari e il combattimento.
Secondo alcuni tweet su X, infatti, l’uomo aveva pronti dei soldati afghani da far arruolare nella polizia nazionale di Haiti. Inoltre, raccoglieva fondi per l’Ucraina dichiarando spesso dal suo account di X di essere pronto ad arruolarsi per combattere contro la Russia.
This is the Trump Shooter from today… his name is Ryan Wesley Routh
• He just so happened to be filmed by Newsweek in 2022 about his effort to recruit mercenaries to fight in Ukraine.
• The New York Times wrote a profile on Ryan W. Routh back in 2023.
• Times put out a a… pic.twitter.com/accMzZrDIt
— MJTruthUltra (@MJTruthUltra) September 15, 2024
Il 10 agosto del 2023, Routh aveva dichiarato, invece, di voler inviare a Taiwan migliaia di soldati afghani addestrati dalla Nato e di formare una legione di combattenti volontari “per proteggere le coste dell’isola”.
A livello politico, se così si può dire, Reuters fa sapere che nel 2020 Routh ha sostenuto il candidato democratico Bernie Sanders, disprezzando invece Joe Biden. Nonostante questo, a inizio 2024 aveva scritto molti messaggi a favore di Biden nella sfida contro Trump.
Personalità sopra le righe, Routh aveva anche “stuzzicato” Elon Musk chiedendogli di voler comprare un suo missile per puntarlo contro Putin e finirlo.