Stefano Nazzi è un giornalista noto per il suo podcast su Il Post, Indagini, dove racconta i casi più importanti della cronaca nera italiana, in maniera accurata e coinvolgente. Da stasera torna su Rai 2 con la seconda stagione del programma Delitti in famiglia in cui affronta storie di omicidi maturati in ambito familiare. Si comincia con la morte del giovane Marco Vannini, ucciso dal padre della sua fidanzata Martina, Antonio Ciontoli, nella sera del 17 maggio del 2015.
Nazzi nasce a Roma il 22 ottobre del 1961. Vive però da sempre a Milano dove inizia la sua carriera nel mensile Class e nel settimanale MF Milano Finanza. Diventa giornalista professionista nel marzo del 1991, dopo aver lavorato in vari settimanali del gruppo Mondadori.
Nel 2002 diventa vicedirettore del magazine Donna, diretto da Daria Bignardi. Dopo tre anni lascia l’incarico e approda a Gente, dove inizia a occuparsi di cronaca nera. Una scelta destinata a cambiare per sempre la sua vita professionale. Nel prestigioso settimanale resta 18 anni, per poi approdare a il Post. Qui, con Francesco Costa e Luca Sofri, crea indagini, uno dei podcast di true crime più seguiti in Italia. Con un incipit molto celebre:
“Io mi chiamo Stefano Nazzi, faccio il giornalista da tanti anni e nel corso della mia carriera mi sono occupato di tante storie come questa, quelle che nel tempo vi sono diventate familiari e altre che potreste non aver mai sentito nominare. Storie di cronaca, di cronaca nera, di cronaca giudiziaria. Il podcast che state ascoltando si intitola “Indagini”: vi racconterò ogni mese, una volta al mese, una di queste storie, tentando di mostrarvi non tanto il fatto di cronaca in sé, il delitto in sé, bensì tutto quello che è successo dopo, le indagini giudiziarie e i processi con le loro iniziative, le loro intuizioni e i loro errori, il modo in cui le indagini hanno influenzato la reazione dei media e della società e il modo in cui i media e la società hanno influenzato le indagini“.
Indagini è un vero fenomeno di costume che scala le classifiche di Spotify e vince numerosi premi. Il successo è tale da dar vita a un altro podcast, lo spin off Altre indagini, nel 2023, riservato però ai soli abbonati de Il Post.
Stefano Nazzi è anche autore di numerosi libri sul tema della cronaca nera. Nel 2011 esce Kronaka: Viaggio nel cuore oscuro del Nord. Seguito, nel 2023 da Il volto del male, una raccolta di dieci casi di nera.
Dopo la puntata dedicata a Marco Vannini, Delitti in famiglia affronterà la storia del ‘killer delle fidanzate’ Luca Delfino (2 novembre), il caso di Chiara Poggi (9 novembre) e una puntata dedicata ai figli dei femminicidi (16 novembre).