Taulant Malaj, nato in Albania nel 1978, è il panettiere che a Torremaggiore (Foggia) ha commesso un duplice omicidio, filmato col telefono. L’uomo ha ferito sua moglie Tefta, ucciso sua figlia Gessica di 16 anni e un vicino di casa, Massimo De Santis, presunto amante della moglie. Malaj aveva un altro figlio di 5 anni, che si è salvato perché si è nascosto dietro un divano. Il bambino è l’unico che appare sul profilo Facebook di Malaj, almeno nelle foto pubbliche
Malaj e sua moglie Tefta abitavano in via Togliatti a Torremaggiore e sono residenti in Italia dal 2023 e sono sposati dal 2006. Gessica e suo fratello sono gli unici due figli della coppia che vengono descritti come persone tranquille. Mai un litigio (almeno che non sia stato udito nel vicinato) o una denuncia per maltrattamenti. Lui aveva iniziato a lavorare nel panificio a Natale 2022 e su Facebook aveva condiviso foto dei dolci che realizzava. I colleghi parlano di Malaj come una persona molto riservata, ma anche un “grande lavoratore”. Dal profilo social viene fuori anche una passione per le auto, ma oltre a suo figlio, nessun familiare lo affiancava nelle immagini condivise.
Come riportato da Il Messaggero Malaj ha affermato al Pm: “Mia moglie ha ammesso che aveva una relazione con Massimo. Mi aveva chiesto scusa per questa relazione, ma io volevo separarmi”. Il panettiere ha raccontato poi che negli scorsi giorni ci sarebbe stata una discussione proprio per il presunto tradimento nella quale l’uomo aveva mostrato la volontà di separarsi. Dopo aver perdonato la donna però l’uomo avrebbe colto sua moglie a chattare con l’amante mentre era nel letto con lui.”
A quel punto Taulant Malaj avrebbe aspettato il ritorno in casa di Massimo De Santis, per uccidere prima lui e poi scatenare la sua ira nei confronti della moglie. Non è chiaro però se l’imputato abbia scambiato la figlia per la moglie, accoltellandola a morte, oppure se questa si sia frapposta tra la donna e suo padre con il quale, però, pare avesse un buon rapporto. Dopo l’eccidio però Taulant Malaj ha girato un video che sta facendo il giro del web, in cui rivendica la sua azione.