Lorenzo Ferri nato il 13 luglio 1991, era un ingegnere ed ex calciatore originario di Osimo in provincia di Ancona. Il ragazzo è morto il 19 luglio 2023 durante la sua festa di compleanno a Numana dopo un bagno in mare. Suo padre Franco è il segretario generale di Erap Marche, mentre la mamma Pamela è una commerciante. L’uomo aveva una compagna, Giovanna Palazzo, e un figlio di tre anni, Giulio, con i quali viveva a Sirolo. Presto la coppia si sarebbe dovuta sposare. Ferri è sepolto al cimitero di Sirolo.
Lorenzo si trovava con parenti e amici allo stabilimento Eugenio nella spiaggia di Numana alta quando, dopo essere entrato in acqua con il sup, ha accusato un malore. Il Corriere Adriatico racconta che la compagna di Ferri, non vedendolo rientrare ha dato l’allarme e si gettata in mare per cercarlo. Un’ora dopo, il ragazzo è stato ritrovato esanime. I militi della Croce Bianca e i sanitari calati in verricello dall’eliambulanza hanno provato a rianimarlo, dopo che l’uomo è stato portato a terra, ma non c’è stato nulla da fare.
Il Resto del Carlino parla di un probabile attacco epilettico anche se sono ancora da chiarire le cause del decesso. Non è stata disposta l’autopsia. Ferri era conosciuto nella zona, insieme ai fratelli Leonardo e Giovanni, perché protagonisti del mondo sportivo locale. Fino a non molto tempo fa, Lorenzo Ferri giocava con l’Osimo five una squadra di calcio del luogo.
Molti sui social hanno sottolineato il fatto che Lorenzo Ferri fosse amico di Luca Guercio, un motociclista di Osimo, anche lui scomparso tragicamente questa estate.
La morte di Lorenzo Ferri ha portato a strazianti parole di dolore da parte di tantissime persone che gli volevano bene e che ne hanno ricordato la grande umanità, la simpatia e la sensibilità.