Thomas Kingston, nato il 22 giugno 1978 e morto il 25 febbraio 2024 a causa di un presunto suicidio con arma da fuoco, era un membro della famiglia reale britannica, considerato il suo matrimonio con Lady Gabriella, la secondogenita dei duchi di Kent, cugini della defunta regina Elisabetta II e 56esima in linea di successione al trono. Oltre a questo, però, Kingston era soprattutto un ex diplomatico e finanziere di successo all’interno della City. In passato, poi, ha preso parte anche della missione diplomatica britannica in Iraq, fungendo da negoziatore per il rilascio di ostaggi. In passato Kingston era stato fidanzato con Pippa Middleton fino al 2011.
Per quanto riguarda la sua vita privata, invece, il suo matrimonio con Ella, come viene chiamata Lady Gabriella dalla famiglia, sembrava essere felice e senza scossoni. Thomas, infatti, aveva chiesto la mano della futura moglie nell’agosto del 2018, nella romantica cornice dell’isola di Sark. Per il matrimonio, si è dovuto attendere il maggio 2029, alla presenza di Elisabetta II e del principe consorte Filippo che, solo per loro e per questa speciale occasione, è apparso in un evento dopo l’addio ufficiale agli impegni pubblici nel 2017.
Da quel momento la coppia ha partecipato a diverse manifestazioni insieme ai membri della famiglia reale, questo nonostante Gabriella non sia una working royal. Un particolare che mostra come i due fossero particolarmente amati dai Windsor. Un attaccamento mostrato anche all’interno del comunicato rilasciato dal Palazzo dopo la notizia del ritrovamento del corpo di Kingston. Qui, infatti, Thomas viene ricordato come un uomo speciale, in grado d’illuminare la vita di ogni persona.
Sappiamo anche che Thomas Kingston era stato fidanzato con Pippa Middleton, la sorella di Kate, la moglie del Principe William. Nonostante la loro relazione fosse terminata nel 2011, i due sono rimasti amici, tanto è vero che Thomas e sua moglie hanno partecipato alle nozze di Pippa con James Matthews, nel 2017 e a loro volta Pippa e suo marito erano tra gli invitati al matrimonio di Thomas e Gabriella, due anni dopo.
Per tutti questi motivi, dunque, la sua morte improvvisa a soli 45 anni e in circostanze misteriose, sta accendendo la curiosità di molti. The Guardian riporta che il 25 febbraio Kingston si era recato a pranzo dai suoi genitori. Dopo mangiato, su padre è uscito per una breve passeggiata con i cani e al suo ritorno Thomas non era in casa. Dopo mezz’ora i suoi genitori sono andati a cercarlo e suo padre ha fatto irruzione in un edificio situato all’interno della proprietà, chiuso a chiave. Il padre di Thomas lo ha trovato morto, con una grave ferita alla testa. Sulla scena era presente anche una pistola. Dopo che sono stati chiamati i soccorsi – inutilmente, perché l’uomo era già deceduto – la polizia non ha potuto far altro che constatare che la morte non è avvenuta in circostanze sospette. Non si sa se Kingston avesse particolari problemi di salute che possano averlo portato a compiere un gesto estremo e la sua morte, per i suoi familiari, è stato uno shock.