Abby e Brittany Hensel, nate il 7 marzo del 1990 a New Germany, nel Minnesota, sono due gemelle siamesi americane, tecnicamente definite parapagi dicefali. Esse sono infatti unite lateralmente, ma hanno due teste. In sintesi hanno un corpo unico e due capi separati. Protagoniste di diversi show e documentari televisivi sulla TlC, sono delle vere e proprie celebrità negli States. Si sono fatte conoscere nel 1996 grazie all’intervista con Oprah Winfrey alla quale hanno raccontato per la prima volta la loro vita. Nelle ultime ore hanno reso noto il matrimonio di una delle due, Abby, convolata a nozze nella massima segretezza nel 2021 con l’infermiere ed ex militare Josh Bowling.
Le gemelle Hensel hanno colonne vertebrali e osso sacro separati, ma posseggono due braccia e due gambe, che entrambe sanno controllare agevolmente. Durante l’infanzia è stato amputato un terzo arto, il braccio, che non era adeguatamente sviluppato e che quindi rappresentava un impaccio per le bambine. I genitori, però, si sono sempre opposti alla loro separazione chirurgica, nel timore che non potessero sopravvivere all’operazione.
Negli anni hanno imparato a usare gli arti a disposizione, muovendosi in maniera coordinata. Possono così camminare, correre e andare in bicicletta. Abby e Brittany, poi, scrivono ognuna con la propria mano. Caratteristica che ha permesso loro di svolgere gli studi in maniera normale, tanto da diventare maestre elementari (loro attuale professione).
Hanno altezze diverse. Brittany, detta Britty, è alta alta 1 metro e 47 cm, mentre la sorella è alta 1 metro e 57. Ciò è assolutamente naturale nella loro condizione, visto che i gemelli siamesi non sviluppano il proprio corpo nella stessa maniera. Una o uno, infatti, tenderanno a essere sempre più piccola o piccolo.
Abby e Britty hanno in comune anche il fegato, la vescica e l’intestino crasso. Hanno due seni, un unico sistema circolatorio, regolato da due cuori separati e due colonne vertebrali, con midolli spinali autonomi. Nel loro corpo ci sono due stomaci, quattro polmoni, parzialmente fusi, due intestini tenui e tre reni.
Visualizza questo post su Instagram
Inoltre, hanno un unico apparato riproduttivo. In diverse interviste del passato hanno entrambe manifestato il desiderio di diventare madri, ma al momento non è dato sapere se questo sia possibile.
Solo il 10 percento dei gemelli siamesi dicefalici come le sorelle Hensel resta in vita. Le Hansel rappresentano dunque un’eccezione virtuosa, come del resto fu quella dei gemelli italiani Giacomo e Giovanni Battista Tocci, vissuti sino all’età di 63 anni (morirono nel 1940).
@abbyandbrittanyhensel #marriage #love ♬ The Good Ones – Gabby Barrett
La notizia delle nozze di Abby, divulgata sul profilo TikTok delle gemelle, è stata accolta con curiosità dalle e dai follower che agli auguri hanno alternato anche domande più maliziose e a volte inappropriate. Le due apparivano felici e radiose durante la cerimonia. Come ogni sposa sulla faccia della terra. A parte questo, in più di un’occasione entrambe hanno chiesto agli haters di desistere da ogni commento negativo.