I maranza sono ragazzi “di strada” che si muovono in gruppi numerosi, spesso provenienti dalle periferie cittadine, e che adottano un atteggiamento da bulletti. Il termine proviene dallo slang giovanile milanese ed è un incrocio di “marocchino” e “zanza” – negli anni ’80 designava un ragazzo o ragazza dall’atteggiamento tamarro o coatto. Si riconoscono dal loro look “tamarro”, caratterizzato da capelli arruffati, tute griffate, borselli a tracolla e maglie di squadre di calcio, con aggiunte di collane e orologi vistosi. Su TikTok, si dice che i maranza abbiano una sorta di richiamo: la canzone Alicante del rapper Gambino. Questo perché attualmente, tra i giovani, è molto in voga la musica rap e trap francese che parla di strada.
@yuss_..chapo #maranza #bebygang ♬ suono originale – silvia marsiano
Sui social i maranza vengono spesso accostati a ragazzi di periferia, che girano in gruppi e si atteggiano a bulletto, sempre pronti a fare rissa (se è tamarro più di stile che d’atteggiamento si definisce “zanza”). Il fenomeno dei “maranza” ha suscitato notevole preoccupazione, da quando alcuni di questi gruppi di ragazzi hanno iniziato a disturbare passanti, turisti e coetanei per le strade di diverse città italiane, tra cui Riccione. Questo comportamento, caratterizzato da estorsioni, minacce e aggressioni, sembra avere radici nei social media, soprattutto su TikTok, dove il fenomeno ha guadagnato visibilità sin dall’estate scorsa.
@internet.cultura Sturdy #sturdy #maranza #milano #cult #cultura #internet #viralvideo #icon #meme #neiperte ♬ Sturdy – Internet Cultura
@breakingbed3 #dance#drill #maranza #fypシ #fy #fyp ♬ IL Ballo Della Sora Assunta – Beautiful Team & Fiammetta
Il loro stile distintivo include tute in acetato, maglie ufficiali delle squadre di calcio, giacche smanicate, cappellini o bandane. L’accessorio chiave è la tracolla, che spesso diventa il protagonista di una serie di altri accessori come collane e orologi. Elemento fondamentale di questa “ricetta” è il marchio, poiché gli abiti e gli accessori indossati dai maranza sono spesso, se non sempre, griffati. Questa evoluzione dimostra come i maranza si siano adattati e ridefiniti nel corso del tempo, mantenendo comunque un legame con le loro radici, ma adottando un’estetica più attuale e riconoscibile.
@il.maranzino 🥷🏿❄️ #maranza🥷 #perte #foryou #maranza #viral #neiperte ♬
Il primo impatto significativo si è verificato nel giugno del 2022, quando una massiccia rissa tra giovani sulla spiaggia di Castelnuovo del Garda ha richiesto l’intervento della polizia in tenuta antisommossa. Il raduno originariamente pianificato come un incontro per la musica trap si è trasformato in un caotico scontro, organizzato attraverso TikTok.
Nel corso dell’estate, i maranza sono diventati sempre più noti, coinvolgendo diverse aree del Paese. Il caso di Riccione ha attirato l’attenzione, con gruppi di ragazzi che hanno creato scompiglio e importunato cittadini e turisti, in particolare giovani minorenni. Anche personaggi dello spettacolo, di passaggio a Riccione, hanno criticato il livello di sicurezza della località romagnola.