In Corea del Sud un uomo ha aperto il portellone di emergenza di un aereo in volo, a 213 metri dal suolo, ed è stato arrestato. I due video dell’accaduto, che si è verificato su volo Asiana Airlines, mostrano lo sportello aperto sull’aereo che era partito dall’isola di Jeju e che è atterrato in sicurezza all’aeroporto di Daegu, fortunatamente senza gravi conseguenze. Sembra che l’uomo, un trentenne, volesse anche gettarsi nel vuoto.
9 ricoverati in ospedale dopo che un passeggero ha aperto il portellone dell’aereo prima dell’atterraggio in Corea del Sud nel primo pomeriggio di oggi. #SouthKorea #AsianaAirlines pic.twitter.com/mvI3PvEIKO
— Andreas (@spangebe_t) May 26, 2023
Il portellone della compagnia aerea Asiana Airlines si apre a metà volo in Corea del Sud;
6 passeggeri hanno accusato difficoltà respiratorie. pic.twitter.com/qlLpokmNTk
— salvatore spanu (@totospanu) May 26, 2023
Tutti e 194 i passeggeri che erano sull’aereo si sono salvati e l’atterraggio è stato effettuato in sicurezza all’aeroporto internazionale di Daegu. L’agenzia stampa Yonhap, come riportato da La Repubblica, ha svelato che l’uomo è stato arrestato subito dopo l’atterraggio e che alcuni passeggeri sono stati trasportati in ospedale con problemi respiratori non gravi. Il volo era l’OZ8124 che era partito questa mattina dall’isola di Jeju e l’episodio è avvenuto attorno alle 12.45 ora locale. La polizia ha avviato un’indagine per cercare di capire cosa abbia spinto l’uomo a compiere un gesto simile.
Sull’aereo del terrore era presente anche un gruppo di bambini. Un genitore che ha parlato a Yonhap specificando: “I bimbi erano spaventati, piangevano e tremavano”. I media locali si sono concentrati su questo episodi cercando di dare una spiegazione a una scelta che poteva costare davvero molto cara a tutti i presenti a bordo. Sui social network è diventato virale un video girato da un passeggero presente a bordo.