Telethon è una maratona televisiva che si svolge annualmente ma è molto più di una semplice trasmissione. È un movimento che ha l’obiettivo di raccogliere fondi per finanziare la ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare come, ad esempio, la distrofia muscolare. A dare inizio a tutto è stato l’attore americano Jerry Lewis che, di fronte alla malattia di uno dei suoi figli, decide di non accettare la diagnosi in modo passivo ma di rendere quel momento produttivo. Così nasce la battaglia contro la distrofia muscolare, che negli anni sessanta sembrava essere incurabile.
La sua idea innovativa, dunque, è organizzare una maratona televisiva interamente dedicata alla raccolta fondi per sensibilizzare l’opinione pubblica e aiutare la ricerca scientifica. È così che, nel 1966, va in onda il primo Jerry Lewis MDA Telethon, un evento destinato a diventare un appuntamento fisso per milioni di americani. Lewis, con la sua energia e il suo umorismo, conduce ore e ore di diretta televisiva, intrattenendo il pubblico e al tempo stesso sensibilizzando sulla causa.
Il Telethon di Jerry Lewis, dunque, diventa ben presto un fenomeno di portata internazionale. Il suo esempio, inoltre, riesce ad ispirare altri paesi, tra cui l’Italia. Qui, ad esempio, tra la fine degli ottanta e l’inizio dei novanta, viene organizzato il primo Telethon grazie all’impegno di Susanna Agnelli e alla situazione critica di molte famiglie che decidono di non essere più invisibili chiedendo sostegno e cure per i propri figli.