Questa mattina, alle stazioni di Roma Termini e di Milano Centrale e Cadorna, sul tabellone elettronico che solitamente indica gli orari di partenza dei treni, è apparsa una misteriosa scritta in caratteri cubitali, SIETE INSETTI, che ha suscitato la curiosità di molte persone, che hanno condiviso le immagini sui social e si è parlato anche di un attacco hacker. Alla fine il mistero è stato svelato, si trattava di una pubblicità della serie Il problema dei tre corpi, che è uscita su Netflix il 21 marzo.
La scritta Siete insetti fa riferimento ad una parte della trama della serie, nella quale un miliardario, Mike Evans, in contatto radio con una civiltà aliena – i trisolariani, così chiamati perché vivono su un pianeta attorno al quale gravitano tre soli – si riferisce ai suoi oppositori come “insetti” da schiacciare sotto le scarpe. Gli alieni, non riuscendo ad afferrare il senso della metafora, credono che parli effettivamente di insetti e mandano a loro volta un messaggio, “siete insetti” sugli schermi di tutto il mondo.
Ciao insetti 😂😂😂
Alle stazioni di Roma e Milano sono comparsi cartelloni con la scritta SIETE INSETTI pic.twitter.com/XSsIbGTO6C— Tina Stella 💚⚪♥️ (@puresoulfree) March 25, 2024
Il problema dei tre corpi è una serie sci-fi tratta da una trilogia di romanzi scritta dal cinese Liu Cixin e sebbene sia ambientata in Cina, è stata girata negli USA. Come spiega Cinemaserietv.it sta facendo molto discutere in Cina, per ragioni politiche, anche se nel Paese la serie non è stata distribuita, perché Netflix non è presente, ma sta sollevando dibattiti anche negli USA dove i conservatori hanno intravisto nella serie una critica alla cultura woke.
Tornando alla scritta sui tabelloni delle stazioni ferroviarie, molti sui social hanno simpaticamente risposto con dei meme o con la stessa immagine, ma con scritte cambiate. Dall’evergreen Pensati Insetto (il meme di Chiara Ferragni è ormai un classico), ai messaggi più strettamente politici alle citazioni pop. Non è la prima volta che Netflix fa ricordo a questo tipo di marketing per promuovere i suoi prodotti: ad esempio, di recente, per la serie su Griselda Blanco ha mandato in giro un camion che letteralmente tirava strisce di coca dall’asfalto, tramite un grosso tubo.
#sieteinsetti pic.twitter.com/mBFDgIx55W
— 50_sfumature_di_cattiveria (@StefanoBusani) March 25, 2024
intanto alla stazione di Ciampino…
(serie tv tratta da una storia vera)#sieteinsetti #Lollobrigida #Roma #termini pic.twitter.com/A21w1zSNPq— Sirio (@siriomerenda) March 25, 2024