L’OMS, ha dichiarato la fine dell’emergenza della pandemia globale da Covid-19 dopo poco più di tre anni dal suo inizio. Le tragiche stime di questo periodo però ci parlano di almeno venti milioni di morti in tre anni.
L’annuncio dell’organizzazione ha evidenziato ai paesi colpiti dal Covid di passare a trattarlo da emergenza a malattia destinata a rimanere. Per prendere questa decisione è stato fondamentale l’intervento di un comitato di esperti indipendenti che si è riunito giovedì. Così si è pronunciato Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell’Oms: “È con grande speranza che dichiaro che Covid-19 è finita come un’emergenza sanitaria globale”. Il responsabile tecnico Covid dell’Oms, Maria van Kerkhove, ha aggiunto: “La fase di emergenza è finita, ma il Covid è qui per restare”. Sono parole che si aspettavano da tempo e che sembrano di fatto chiudere quella che è stata una tragica odissea.
Termina così lo stato dell’emergenza per il Covid-19 che l’Oms aveva fatto entrare in vigore in tutto il mondo il 30 gennaio del 2020. I numeri ufficiali, legati ai tamponi, parlano di 7 milioni di morti nel mondo, mentre l’organizzazione ha specificato che in realtà a perdere la vita sono state quasi il triplo delle persone. Anche l’Italia ha dovuto affrontare questa tragica emergenza con oltre 25 milioni di casi e poco meno di 190mila decessi.