Immaginate di avere lo stesso gruppo di amici da quando avevate poco più di vent’anni. Di condividere risate, sogni, preoccupazioni e un boccale di birra ogni singolo giovedì per oltre mezzo secolo. Sembra un’impresa impossibile, eppure è la realtà di un gruppo di amici che da 56 anni si ritrova puntualmente nel pub White Swan. Si tratta di Paul Haynes, Bill Munden, Ken King, Peter Thirlwall, Brian Ayres e Dick Cotton, tutti ottantenni che, dall’ormai lontano 1968, non hanno mai mancato il loro appuntamento settimanale.
Questa tradizione è iniziata grazie a Ken e Paul, allora studenti, che si riunivano per giocare a golf e bere una pinta di birra, oggi diventata analcolica per il raggiungimento di ovvi limiti di età. Con il tempo, poi, il numero dei membri è cambiato, considerando le normali vicissitudini della vita. Nonostante questo, però, il cuore del gruppo è rimasto stabile, tanto che si scherza sulla necessità di introdurre un registro assenze per segnare quelle assolutamente valide.
Ma di cosa si può parlare con degli amici per oltre 56 anni? La conversazione, ovviamente, è cambiata notevolmente con il passare del tempo. All’inizio tematiche centrali erano essenzialmente il sesso e il calcio. oggi, invece, questi allegri signori si concentrano principalmente sulla pensione e sulla condivisione di alcuni inevitabili problemi fisici derivanti dall’età. Ma sarà proprio così? Sicuramente lo spirito che li lega è più ironico di quanto la loro realtà anagrafica possa imporre.
Non è un caso, dunque, che continuino ad alternarsi tra i pub di Sheffield e Rotherham per tenere conto della diffusione geografica del gruppo di amicizia. Nonostante questo, però, hanno cercato di rimanere fedeli alle loro locande preferite. Il loro desiderio di stare insieme e la forza che traggono da questi incontri, poi, sono stati più forti di una pandemia. Durante il Covid, infatti, hanno iniziato ad incontrarsi tutti i giovedì su Zoom con l’immancabile pinta accanto a loro. In questa occasione, poi, hanno coinvolto anche amici trasferitisi in altri parsi come gli Stati Uniti o l’Australia. Un appuntamento che continuano a rispettare una volta al mese per non farli sentire soli e per dimostrare come l’amicizia faccia evidentemente bene alla salute.